testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nidificazione gabbiano reale...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:53:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Laridae Genere: Larus Specie:Larus michahellis
...all'Orto Botanico di Palermo!

Eh già, una coppia di gabbiani reali ha deciso di deporre e allevare il loro piccolo in cima ad una statua posta su una delle due colonne ai confini dell'O.b.

Me ne sono accorto per caso, passando da quel vialetto quasi un mese fà mi sono visto addosso prima uno, poi due uccellacci che strillavano a squarciagola bombardandomi di feci liquide e biancastre. Dire che sono scappato a gambe levate è poco! Credetemi, essere mobbati da un gabbiano non è un'esperienza piacevole...all'inizio non mi potevo avvicinare a più di 60 metri. Pian piano hanno imparato a riconoscermi permettendomi di arrivare a 20 metri. Poi 10. Ora posso arrivare tranquillamente sotto la colonna senza che si allarmino minimamente.

Stranamente i gabbiani attaccavano solo me e qualche visitatore mentre i furgoncini della manutenzione e i custodi non venivano degnati nemmeno del minimo segnale d'allarme. Il loro pargoletto è già grande quanto una gallina, sempre affamatissimo e pigolante. La cosa caratteristica è che i due gabbiani adulti stanno sempre sulle teste delle statue mentre il piccolo fà in continuazione il giro dell'ampio cornicione appena sotto di loro. Ogni tanto uno dei due scompare verso il porto per tornare qualche ora dopo rigurgitando una sostanziosa cena per il piccolo...

Apparte me e qualcun'altro penso che nessuno si sia accorto del nido. E forse è meglio così. Le foto che posto sono di un mio collega, Licata Fulvio che da bravo fotografo qual'è mi ha dato una mano!

Nidificazione gabbiano reale...

Nidificazione gabbiano reale...

Papà gabbiano in alto, il piccolino in basso che si stiracchia!
Nidificazione gabbiano reale...

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:
Stranamente i gabbiani attaccavano solo me e qualche visitatore mentre i furgoncini della manutenzione e i custodi non venivano degnati nemmeno del minimo segnale d'allarme.


Con ogni probabilità i furgoncini ed i custodi venivano considerati parte dell'"ambiente" (preesistenti all'intenzione di nidificare, e tutto sommato parte del loro territorio), mentre i visitatori apparivano come "interferenze".

MP
Link


«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 02:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è il pulcino. all'isola dei cavoli in Sardegna

Immagine:
Nidificazione gabbiano reale...
200,09 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net