testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 aiuto!!!!!!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:43:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sotto casa abbiamo trovato un "natrice dal collare", l'ho riconosciuto per il disegno ad anelli, sul collo appunto, giallo e nero. Non sapendo niente di serpenti (eccetto che per le vipere) mi sapete dire se e velenoso?

il mondo è bello perchè è vario!

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senza foto, cioè sicurezza assoluta... e la Natrix assolutamente è inoffensiva
Ciao

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso per la scarsa qualità della foto ma il poverino è in un barattolo e di meglio non potevo fare...
Immagine:
aiuto!!!!!!!!!
203,54 KB

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 13:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Liberala dal vasetto del miele... E' una natrice neonata, innocua! Lasciala libera in campagna o anche vicino casa, se non ci sono gatti...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 13:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una giovane...si è proprio lei, totalmente innocua. Liberala in una palude, in una zona umida più vicina.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 13:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in zona non posso liberarla perchè c'è una grande quantità di gatti e macchine che passano e gente ignorante, cioè che ignora il fatto ke sia innoqua quindi non si fa scrupoli e la uccide.....
Il tempo atmosferico monsonico non mi permette ora come ora di raggiungere laghi... cosa posso dargli da mangiare nel frattempo??????? è molto piccola quindi anche volendo rospi e rane non li può ancora mangiare....

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a nutrirla con grilli, camole della farina, insetti vari e pesciolini surgelati, quelli che chiamano latterini o acquadelle (scongelali prima ).
Se hai un negozio specializzato in rettili dalle tue parti, chiedi..trovi tutto lì.
Però devi approntare un terrario al volo, prendi una scatola, preferibilmente un box in plastiva di quelli per riporre i vestiti, metti una rate sopra e una lampada da 60 o 90 w, se molto distante dal fondo, in un angolo.
Poi un vaso di terracotta reclinato da un lato per rifugio e come substrato temporaneo terriccio, o certeccia di faggio tritato.
Metti un rametto e una bacinella d'acqua.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 06 giugno 2008 14:03:40
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok...ho trovato su internet ke una ragazza l'ha allevato... ha parlato di ghiaia x il fondo e di pesce e lombrichi da mangiare(questi ultimi con la pioggia staranno uscendo quindi devo solo aspet il momento giusto x catturarli...) la teca se pur non grande l'ho trovata e domani mattina dovrei riuscire a raggiungere il negozio ke dici tu.

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei veramente encomiabile Mery, se non altro per l'"odorino" che dovrai sopportare....
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 23:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh..ma quando incontri una natrice non c'è prprio modo di evitare la "fragranza"??
misa di no

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che abituandosi a chi la nutre smetterà di emettere odori sgradevoli.
o almeno ciò accade con lo Sternotherus odoratus ..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo 5 "schifosi" (concedetemelo!) lombrichi che ovviamente si sono subito interrati... dite che se li è andati a cercare da solo o devo svuotare la vaschetta, riprenderli e darglieli in bocca (si fa per dire)?? oltretutto qua continua a piover quindi mi sa che devo rimandare il suo ritorno alla natura!!!!!

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mery:

Ho messo 5 "schifosi" (concedetemelo!) lombrichi che ovviamente si sono subito interrati... dite che se li è andati a cercare da solo o devo svuotare la vaschetta, riprenderli e darglieli in bocca (si fa per dire)?? oltretutto qua continua a piover quindi mi sa che devo rimandare il suo ritorno alla natura!!!!!

il mondo è bello perchè è vario!


E' difficile darti qui i rudimenti della terraristica.
L'animale deve prima di tutto ambientarsi, e per ambientarsi il terrario deve essere ok al 99%. Dubito che con i lombrichi funzioni! Le Natrix natrix neonate le ho sempre viste in piccole pozze dove abbondano girini e larve di urodeli. Quelle sono le loro prede...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto su internet che i lombrichi li mangiano, ovviamente se possono scegliere no, però in cattività sì! anche perchè nn penso sia così stupido da morire di fame... i grilli se continua a piovere non posso andarli a prendere e altro.......boh??????

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mery:

ho letto su internet che i lombrichi li mangiano, ovviamente se possono scegliere no, però in cattività sì! anche perchè nn penso sia così stupido da morire di fame... i grilli se continua a piovere non posso andarli a prendere e altro.......boh??????

il mondo è bello perchè è vario!


Ok... ma la cosa migliore, secondo me, è liberarla...

Se vuoi provare a tenerla, però, un tentativo lo puoi fare. Ma se entro alcuni giorni non mangia niente, liberala!


P.S. Le probabilità che ti mangi un lombrico sono, a mio avviso, prossime allo zero...(su internet si legge di tutto ) E comunque non è inusuale che, in cattività, i serpenti si lascino morire di fame!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 07 giugno 2008 13:13:13
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 13:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I grilli sono in vendita nei negozi per rettili, i latterini, Atherina boyeri , si vendono surgelati nelle pescherie.
Importante è avere una lampada riscaldante per la termoregolamentazione.
Ti scrivo in privato...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 12:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fermi tutti, discussione morta, L'HO LIBERATA (anke se mi ci ero già affezionata )
era troppo difficile per il cibo e in casa il gatto non era d'accordo quindi per lasciarla sul terrazzo con sto tempo malefico ho approfittato di un momento di tregua dalla pioggia per liberarla. l'ho lasciata nei pressi di un torrentello, tra le fresche frasche..................sxiamo!
grazie a tutti!

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net