|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
209 Messaggi Flora e Fauna |
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:16:39
|
Immagine: 96,49 KB
Un salutone Federico |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:28:16
|
Boletus aestivalis 100%. Il gambo molto sviluppato in lunghezza può dipendere da un substrato morbido di foglie e dalla voglia di crescere e cercare la luce da parte del carpoforo che si fa strada appunto nello strato di foglie. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:32:25
|
Grazie mille, che velocità... allora mi sono trovato il mio primo posto segreto dove andare a cercarli dato che è la seconda volta che li trovo nel giro di una settimana!! Mai stato così felice di tutta questa pioggia!!
Un salutone Federico |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:42:50
|
Poi mi sembra molto evidente il reticolo nel gambo ...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 23:52:29
|
Ciao, più aestivalis di così................................(100%) salutoni, Mariano. |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2008 : 00:05:12
|
Hai ragione. Per adesso preferisco dubitare se vedo un gambo un po' più lunghetto dello standard, e se ne ritrovo altri la prossima volta porto a controllare pure quelli, anche se hanno il gambo corto. Sai il primo porcino dal vivo l'ho visto solo la settimana scorsa!
Un salutone Federico |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 01:23:38
|
| Messaggio originario di mcsoya:
Hai ragione. Per adesso preferisco dubitare se vedo un gambo un po' più lunghetto dello standard, e se ne ritrovo altri la prossima volta porto a controllare pure quelli, anche se hanno il gambo corto. Sai il primo porcino dal vivo l'ho visto solo la settimana scorsa!
Un salutone Federico
|
Bravo Federico, è giustissimo questo atteggiamento di cautela nei confronti dei funghi che troverai. Anche se con le boletacee i rischi sono relativi, non si può dire la stessa cosa nei confronti di altri generi più complessi dal punto di vista determinativo. Dunque continua così, fai controllare sempre i tuoi funghi a personale esperto ed autorizzato e piano piano acquisirai la necessaria esperienza. A presto, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net