|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 21:15:35
|
Ciao, le mie ipotesi per le Aphyllophorales N.5: potrebbe essere un vecchio e malridotto Trametes ; N.12 e 13 : genere Stereum , per farti un’idea sulla difficoltà nella determinazione di questi funghi leggi questa discussione: Link N. 14: con pori così ampi e in parte decorrenti sul gambo potrebbe essere Polyporus alveolaris; N.18: probabile Meruliopsis corium, la conferma è possibile solo dopo indagine microscopica.
Fomes |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 21:36:01
|
Ciao sarah, davvero tanti,complimenti,D'accordo con chi mi ha preceduto,per il rimanente n°6 genere Dacrymyces sp.probabilmente deliquescens ma ci sono 2/3 specie molto simili.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 04:48:52
|
Grazie mille a tutti voi per le determinazioni e l'incoraggiamento . Fotograficamente, funghi sono fra i miei soggetti preferiti, non solo per la loro straordinaria ricchezza di forme e colori, ma anche perché rappresentano sempre una notevole sfida tecnica... e che scusa migliore per sdraiarsi in mezzo del bosco sulle foglie respirando quegli odori magnifici! Questa volta, c'era un momento particolare quando ero sdraiata pancia in giù fotografando, credo, il Lactarius, con metà del corpo nascosto nel sottobosco e l'altra metà attraverso il sentiero. Ad un certo punto, ho alzato lo sguardo e ho visto due ragazze che si erano fermate ad una buona distanza di sicurezza e mi stavano guardando nervosamente, ovviamente cercando di decidere se ero un pericolo pubblico o meno . Visto che la zona non è del più raccomandabile, ho pensato che sarebbe meglio alzarmi un attimo per tranquillizzarle e farle vedere la macchina fotografica. Mi hanno rivolto uno sguardo terrorizzato, prima di girare e sparire nell'altra direzione con passo spedito .
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 06:41:46
|
Ehehehe.... è successo esattamente anche a me qualche giorno fa sul retroduna alle Foci dell'Ombrone. Pur non essendo una fungaiola professionista hai scovato tanti begli esemplari : i miei complimenti per il tuo lavoro di ricerca e di condivisione che vedo porti avanti con risultati efficacemente concreti. Sarebbe bello se un giorno tu potessi unificare in un post unico tutti i tuoi ritrovamenti di quella pineta.
Ciao, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
Modificato da - Giorgio Gozzi in data 05 giugno 2008 15:31:18 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 08:23:52
|
Ciao Sarah, sono arrivato in ritardo e non posso far altro che confermare le determinazioni di Fomes. Anche a me capita spesso che qualcuno mi guardi strano quando fotografo i funghi, in più di quelli che studio io a volte c'è da chiedersi "dove sta il fungo??"!!! |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 11:24:09
|
E' vero, chi fotografa nei boschi, rischia, nella migliore delle ipotesi di essere preso per soggetto con problemi psichici. Mi è capitato di essermi sdraiato in febbraio a fotografare dei dormienti e un tagliaboschi che passava di li ha commentato..."credevo di avere visto tutto, invece...". Comunque Sarah, attenta a sdraiarti perchè potresti trovarti addosso qualche ospite (vedi zecche). Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:25:23
|
Per Beppe:
| Sarebbe bello se un giorno tu potessi unificare in un post unico tutti i tuoi ritrovamenti di quella pineta. |
Veramente esiste già un post simile, vedi qui, ma visto che molte di queste specie sono già incluse in quel post, ho deciso di aprire uno nuovo, evidenziando la peculiarità della stagione.
| Sulla strada del ritorno mi ero disteso a fotografare Asilidi ma non mi ero assolutamente accorto che... |
E' successo una cosa simile a me qualche anno fotografando una libellula, solo che in caso mio mi sono trovata di fronte non ad una coppietta cercando un po' di privacy, ma due carabinieri godendosi una sigaretta clandestina in mezzo della pineta mentre in servizio anti-incendio .
Per Marco:
| Anche a me capita spesso che qualcuno mi guardi strano quando fotografo i funghi, in più di quelli che studio io a volte c'è da chiedersi "dove sta il fungo??"!!! |
Beh, almeno i funghi stanno fermi, più o meno! Gli insetti, decisamente no! Prova tu a spiegare !
Per Maurizio:
| Comunque Sarah, attenta a sdraiarti perchè potresti trovarti addosso qualche ospite (vedi zecche). |
E' un fatto strano che qui sul litorale non ho mai preso una zecca, nonostante passo buona parte del mio tempo libero sdraiata per terra! Il mio cucciolone invece torna con zecche a grappolo. Posso solo immaginare che le zecche qui sono di una specie diversa. Purtroppo tale è la mia avversione che non ho mai sentito il desiderio di fotografarle per provare ad arrivare ad una determinazione più precisa.
Di nuovo, grazie a tutti per la vostra disponibilità ed incoraggiamento. Quest'anno, non vedo l'ora che passa l'estate (con l'orrore degli incendi) e arriva autunno per poter cimentarmi di nuovo con queste forme di vita affascinante .
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
Modificato da - lynkos in data 05 giugno 2008 16:26:49 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net