|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:15:54
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:52:20
|
...aggiungo che io lo vedrei più come una base di partenza che come un punto di arrivo: sarebbe bello poterlo arricchire con il contributo di tanti (i nomi delle piante in Italia sono molto più di 40.000...). Non ho ancora le idee chiare su come una cosa del genere possa essere fattibile in rete, magari attraverso il Forum, garantendo allo stesso tempo qualità dei dati e chiarezza sulla fonte dei nomi. Qualcuno ha qualche idea? ciao a tutti PL |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:59:15
|
Ciao Pierluigi..
non vorrei dire una grossa marronata, oltre come KeyToNature io lo vedrei anche per esempio come "INDEX FUNGORUM" qui.
Una fonte non solo per la determinazione, ma dove si possono attingere tutti i dati bibliografici della specie.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2008 : 19:07:39
|
Cara Fox, ...eh beh...hai proprio detto un'ENORME marronata! L'Index Fungorum contiene nomi di funghi........... ciao PL |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2008 : 23:03:00
|
Forse non ci siamo capiti...
stavo parlando di piante, visto che ci sono tutti dati e taxa... e se non erro, si può accedere anche tramite nome!
forse mi spiego male ancora una volta!
simo
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 23:03:13
|
| Messaggio originario di nimispl:
...aggiungo che io lo vedrei più come una base di partenza che come un punto di arrivo: sarebbe bello poterlo arricchire con il contributo di tanti (i nomi delle piante in Italia sono molto più di 40.000...). Non ho ancora le idee chiare su come una cosa del genere possa essere fattibile in rete, magari attraverso il Forum, garantendo allo stesso tempo qualità dei dati e chiarezza sulla fonte dei nomi. Qualcuno ha qualche idea? ciao a tutti PL
|
Non saprei cosa suggerirti per coinvolgere il forum... a titolo personale ho notato nel database una certa penuria riguardo al vernacolo romagnolo, riguardo al quale esiste viceversa un certo numero di pubblicazioni botaniche locali che raccolgono molti nomi. Se posso esserti utile fammi sapere come...
Il problema con i termini dialettali diventa spesso la pronuncia, che legge i fonemi in maniera diversa dall'italiano, sarebbe bello che le voci fossero corredate anche dalle relative indicazioni fonematiche...
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|