|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:06:07
|
Ciao Neptune,
la prima è una Corbula gibba, mentre la seconda è, chiaramente, una Haminoea , per la specie sono un pò in imbarazzo ... la forma così allungata, dalle nostre parti è inusuale.
Alla prossima
Ermanno |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:28:26
|
Bene, la Corbula l'avevo identificata giusta allora...ma l'altra...un'Haminoea? Non le ho mai viste così strette e allungate, di solito anche qui le trovo belle "tonde"..
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 19:00:53
|
Ermanno ma perchè pensi ad una Haminoea?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2008 : 19:22:10
|
Hai ragione Fabio !!! ogni tanto ci si mette i paraocchi .... Potrebbe essere una Chylichnina ! mi ha ingannato la colorazione e l'ambiente di raccolta, dove Haminoea ci stà da papa
Ciao Neptune .. ma quanto misura il piccolo bulliforne?
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 19:39:20
|
Io anche credo, dalla dimensione dei granellini e del pelucchio sarà sul mezzo centimetro. Haminoea anche da juv. è tondeggiante, qualsiasi specie essa sia...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2008 : 19:48:59
|
E' meno di mezzo centimetro, sui tre mm.. Anch'io ho pensato ad una Chylichnina, ma non sono convinta neppure di quella. Immagino che se è difficile identificarla avendola sotto il microscopio, con queste foto oscene che ho fatto di certo non sarà compito facile...
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:15:22
|
Purtroppo non è ben distinguibile l'area columellare. molto utile alla determinazione generica, inoltre il labbro esterno rotto , impedisce una chiara lettura della forma del peristoma.
A riguardo della scelta di Haminoea, una specie con questa siluette c'è ed è la H.orteai. Di questa specie descritta per le coste , Mediterranee, della Spagna , Macrourus ne illustrò un tre esemplari, penso raccolti in Sicilia ... inoltre è stata recentemente segnalata per le coste greche. A tal riguardo, vi rimando a questo topic:
Link
A proposito della tendenza nel limitare alcune specie ad aree molto ristrette, mi è stata inviata tempo fà, una foto di una Haminoea spagnola per la sua determinazione .... e vi posso dire che dopo molti confronti , l'ho determinata come: A.fusari !!!!! Questo è uno di quei gruppi, che essendo considerato (dai più) distinguibile solo anatomicamente, si tende a non dare peso alla morfologia delle loro conchiglie ; morfologia che presenta peculiarità, tipiche per ogni specie. Sulle differenze morfologiche ci sono degli specchietti, in alcuni lavori spagnoli, poco conosciuti.
Ermanno |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 07:12:15
|
posso fare una domanda banale? dal momento che hanno una morfologia simile, cosa contraddistingue le cylichnine dalle cylichnidae, un carettere particolare che riguarda le parti molli?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:38:18
|
| Messaggio originario di Mathilda: .. cosa contraddistingue le cylichnine dalle cylichnidae, un carettere particolare che riguarda le parti molli?
|
ho trovato la risposta in un lavoro del GML (precisamente di Manrico Coppini)
Link
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2008 : 18:08:13
|
Brava ragazza.
Ermanno |