|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 09:34:23
|
| Messaggio originario di aiace:
Giovedi' scorso, ho assistito alla trasmissione "GEO e GEO " sulla Rai. e c'era un tossicologo che parlava del morso di vipera. Ebbene ha detto che il comportamento corretto, e' proprio quello esposto sopra nel post., e che praticamente tutto quello che ci e' stato insegnato da piccoli, e cioe': legatura con laccio emostatico, incisione della ferita, e succhiaggio del veleno,non solo non serve a niente, ma puo' essere anche pericoloso.!!! L'unica cosa da fare, e' cercare di stare calmi e tranquilli, e andare all'ospedale!! Il veleno non e' vero che entra nella circolazione sanguigna, ma bensi' in quella linfatica( ecco perche' il laccio non serve a niente) quindi e' molto piu' lenta la diffusione, e si ha un tempo utile che va' dalle 12 alle 24 ore.
|
Confermo...anch'io la sapevo cosi'!!! Fortunatamente, almeno qui da noi (siena) ce ne sono meno di quanto si pensi...ma comunque sempre massima attenzione!!! |
|
|
gia gia
Utente nuovo
Città: genova
Regione: Italy
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 19:21:45
|
ciao a tutti! sto cercando una siringa inversa per succhiare il veleno. Non so dove potrei trovarla. In farmacia non esistono. Sapreste dirmi come procurarne una?? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 22:57:29
|
Tra le linee guida che trovi alla pagina precedente trovi anche: | evitare di rimuovere il veleno dalla sede di inoculo, attraverso l'incisione, la spremitura, la suzione o l'applicazione di dispositivi a pressione negativa, in quanto il veleno entra in circolo per via linfatica e solo in piccolissima parte per via ematica |
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Agathylla
Utente Junior
Città: Budapest
Regione: Hungary
37 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 11:44:55
|
Caro Colleague, May you determinate this very young animalspecies? Dr. Zoltán Peter Er#337;ss PhD from Budapest |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 12:56:53
|
| Messaggio originario di Agathylla:
Caro Colleague, May you determinate this very young animalspecies? Dr. Zoltán Peter Er#337;ss PhD from Budapest
|
Agathylla, non so che fine hai fatto, ma qui non si vede nessuna foto!
Please, we need a picture of your animal... |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 13:56:47
|
Io continuo a cercare qua e là statistiche relative a decessi per morso di vipera, ma non c'è verso di avere un dato. Il ministero della salute (da me interpellato via mail) mi ha bellamente ignorato. Se qualcuno mi fornisse un link utile gli sarei grato. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
Lender
Utente V.I.P.
Città: Como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 14:25:55
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Io continuo a cercare qua e là statistiche relative a decessi per morso di vipera, ma non c'è verso di avere un dato. Il ministero della salute (da me interpellato via mail) mi ha bellamente ignorato. Se qualcuno mi fornisse un link utile gli sarei grato.
|
Questo argomento è stato oggetto di discussione un po' di tempo fa sulla mailing list di erpetologia della SHI, dove c'era una persona che stava cercando queste informazioni per un libro. Purtroppo non mi ricordo il periodo esatto (diciamo non più di due anni fa) e non so se e come si fa ad accedere alla lista delle vecchie discussioni. Ricordo solo che anche lui aveva avuto grossi problemi per trovare dati ufficiali e attendibili ("e" nel senso che non tutti i dati ufficiali erano attendibili, per la scarsa conoscenza dei rettili da parte di chi era stato morso o di chi prestava le cure...) Ciao Andrea |
"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere" B. Ward |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 14:54:24
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Ciao.
Scusate se vado un pochino offtopic, ma ho pensato di postare qua la mia domanda: esistono statistiche e/o dati ufficiali relativi ai decessi per morso di vipera in Italia?
Grazie Nicola
|
Si, 257 morsi e un morto - fonte
Lo pressure/immobilization-technique da Austrialia è descritto qui - forse scarpe un po alto o stivali e pantaloni consistenti sono molto consigliabile.... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2012 : 14:58:40
|
| Messaggio originario di gia gia:
ciao a tutti! sto cercando una siringa inversa per succhiare il veleno. Non so dove potrei trovarla. In farmacia non esistono. Sapreste dirmi come procurarne una??
|
Loro: Link hanno tutto ma qui è descritto che non serve |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2012 : 15:09:08
|
| Messaggio originario di Lender:
[quote]Messaggio originario di ugandensis:
Io continuo a cercare qua e là statistiche relative a decessi per morso di vipera, ma non c'è verso di avere un dato. Il ministero della salute (da me interpellato via mail) mi ha bellamente ignorato. Se qualcuno mi fornisse un link utile gli sarei grato.
|
La Malattia italiana (Morbus padanus e M. meridionalis): loro fanno signiori - sia commune, sia città, sia un altro ufficio - ho pensato ch'è un atto avverso stranieri. Meno male siete colpiti anche voi
|
|
|
|
federicoV
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2015 : 21:27:59
|
Molto interessante è la prima volta che riesco a leggere una discussione interessandomi |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|