testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Camponotus (vagus)?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picchioverde
Utente nuovo


Città: san colombano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 15:56:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

di grandezza raguardevole vive nei tronchi morti, in questo caso in una ceppaia, come paragone delle dimensioni ho messo un fermaglio
grazie per l'aiuto, mauri

Immagine:
Camponotus (vagus)?
192,61 KB

mauri

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Camponotus sp.; forse, C. vagus.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somigliano alle mie, qui sotto, ma hanno un dimorfismo un po' più accentuato come dimensioni.
P.S. nella mia foto si intravedono i testoni di due femmine che fanno capolino da sotto la corteccia: ce n'erano moltissime sotto e stavano per sciamare.
Immagine:
Camponotus (vagus)?
171,08 KB

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

picchioverde
Utente nuovo


Città: san colombano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 17:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie LL, ho cercato e visto che quella che scava nel legno morto è la vagus, formica carpentiera, nella mia foto ho visto che sono 2 tipi, secondo te le più grandi sono le operaie soldato?
cercherò di fotografare e identificarne altre, nel vigneto ne ho diversi tipi, che vanno da meno di 1 mm fino a questa di circa 10 mm
buona settimana, mauri

mauri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ambiente sembra lo stesso, ma le mie sono tutte più o meno della stessa corporatura. D'altra parte, l'altra specie di Camponotus che conosco, con forte dimorfismo, nidifica soprattutto nel terreno ed è nera lucida quasi senza peli. Eventualmente, si tratta di una terza specie che non conosco ......qualcuno più competente ci aiuterà.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pelosità dell'addome fa pensare anche a me a Camponotus vagus, che in effetti nidifica negli alberi. Avete foto più ravvicinate?

Per picchioverde: la quasi totalità delle specie di formiche presenti in Italia non ha dei veri e propri soldati tra le proprie fila, ma solo operaie di diverse dimensioni.

Sono molto curioso di vedere foto di altre specie.

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle mie ho anche una foto fatta in un barattolino, ma non è tanto chiara neppure quella; quello che si vede bene è che le dimensioni sono uguali; erano quasi tutte della stessa taglia
Immagine:
Camponotus (vagus)?
260,09 KB .
A parte che sono una schiappa come fotografo, non stavano mai ferme e, ad un certo punto, mi hanno perfino attaccato (stavano proteggendo gli individui sessuati pronti per la sciamatura): mi sono salite sulla macchina e sul braccio e mordono pure forte!

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano che fossero tutte della stessa taglia, perché la grande variabilità nelle dimensioni e nella forma (una variabilità con tutte le forme intermedie, senza salti) è tipica del genere… evidentemente ti hanno scagliato contro i loro buttafuori!

Per l’identificazione ho estrapolato, da una discussione su FNM, alcune note che forniva Ezio Sgrò sui Camponotus di colore scuro:
clipeo non carenato (addome peloso e nido sugli alberi): C. vagus
clipeo carenato (riflessi argentei): C. micans
clipeo carenato (zampe e antenne rossastre e nido solo per terra): C. marginatus
clipeo carenato (nido solo per terra): C. aethiops

Il dubbio permane solo tra vagus e micans, visto il nido in un tronco. Il vagus ha l’addome molto peloso (dalla tua ultima foto non si riesce a dipanare questo aspetto) ed è il più grosso Camponotus tra questi elencati. Ma chiederti di tornare a farti mordere solo per avere una foto in cui si veda il clipeo…

Rimango dell’idea che l’ipotesi più probabile è C. vagus.


Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 17:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto chiare le indicazioni che hai dato.
Ti assicuro che le mie erano tutte "testone", anche se di dimensioni un po' diverse, mentre tra quelle della foto di picchioverde ci sono anche individui con la testa affusolata.
Credo che non si tratti della stessa specie.
Appena capito di nuovo dalle parti di Castelfusano, vedo di riprenderle meglio, comprese quelle attaccate al mio braccio con le mandibole.
Erano uno spettacolo!
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

Modificato da - elleelle in data 07 giugno 2008 17:37:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net