testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rosalia alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2008 : 12:19:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,

vorrei riuscire a trovare, all'interno del Parco dell'Aveto, la Rosalia alpina,

raro cerambicide che sò essere presente ma MOLTO raro...

M'interessarebbe conoscenerne le principali caratteristiche,

sia sulle sue abitudini, ambienti ideali, altitudini, esposizioni, diurno/notturno ecc ecc al fine poi, di capire dove potrebbe essere il suo ambiente ideale in Aveto e cercare quindi di fotografarlo...

Vi ringrazio molto....

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Vitalfranz
Utente Senior

Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg

2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 12:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Claudio,
ho cercato anch'io la Rosalia alpina in Val d'Aveto, ma credo che sia scomparsa durante l'olocene...

Dovresti cercare dei faggi morti, in piedi, di notevole diametro. La corteccia dovrebbe apparirti opaca e rugosa come il sughero e non liscia e lucida. Se vedi dei fori tondi, son probabilmente Morimus asper, dovrebbero essere invece un po' ovali...
L'adulto esce a luglio, é diurno e si trova posato sulla corteccia. Attenzione che, appena scoperto, si lascia cadere a terra!

Se vuoi trovare delle Rosalie in Liguria dovresti andare verso Colla Melosa, nell'Imperiese, dove ne ho segnalata una diverso tempo fa (VITALI F., 1999a - Nuovi dati corologici per alcune specie di Cerambicidi italiani (Coleoptera Cerambycidae) - Doriana VII (315): 1-6. Qui trovi il pdf)

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco e grazie delle info....

Il fatto che sia "fuorizona" mi fà perdere parte dell'interesse....

Io lo cerco x sia fotografarlo al MEGLIO, si aper documentarne l'eventuale presenza in V d'Aveto, le opinioni sono contrastanti,

c'è chi dice che puntiformemente sia presente e chi invece è convinto sia estinto nella mia bella zona....

Mi sembra di capire che.....: diurno, tronchi marcescenti di faggio,
emersione da metà Giugno in avanti, stazionamento su corteccia...altre info tecniche x decidere da dove iniziare???

Grazie ancora...

Cloude

PS: sarebbe utile conoscere dove fosse stato segnalato (La zona in generale) l'ultima volta....

Link

Vitalfranz
Utente Senior

2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma non mi risulta sia mai stato segnalato in Val d'Aveto!

Francesco Vitali

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2008 : 17:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di averlo voisto fotografato su qualche pubblicazione del parco ma sono in uff e la roba è a casa....

Controllerò....

Link

Link

Nel link trovi una segnalazione in territori Emiliano ma le montagne sono le STESSE, cambia il versante..

E' x quello che sono fiducioso!!!!

Cloude

Link

Vitalfranz
Utente Senior

2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 14:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato al parco dell'Aveto con un mio amico che faceva la guardia lì, ma in tutto il parco non ho trovato alberi adatti.
Sono stato poi con un altro mio amico che forse conosci (Claudio Aristarchi), che mi aveva segnalato questa notizia, proprio nella zona del lago Nero, versante ligure. Anche il quel caso, le faggete che abbiamo visitato con il botanico Remo Bernardello, non presentavano faggi molto vecchi, ne' soprattutto abbandonati al loro destino. Mi é sembrato anche un ambiente piuttosto freddo (tipo brughiera di montagna), mentre la Rosalia, sebbene legata al faggio, dovrebbe essere più xerotermica, cosa che gli permette di arrivare in Corsica e Sicilia.

Una zona di faggete interessanti può essere il Melogno, su cui ho spesso trovato diverse specie di montagna, ma nessuna Rosalia.

Francesco Vitali

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 giugno 2008 : 11:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao FRancesco,

azz il mondo è di un piccolo che ogni volta mi stupisco!!!!

Io stò girando (ancora ieri) da un paio di mesi con Remo,

stò imparando di tutto e di +, è una persona fantastica, mi stò anche studiando il suo ultimo libro "Felci di Liguria e d'Italia"...

Naturalmente ho chiesto info anche a lui e mi ha detto che tempo fà ha fatto una ricerca nella zona L. Nero con alcune persone....ed eccori qua!!!!!

Mi sono informato anche tramite Giorgio Venturini (Biologo cellulare dell'università di Roma) che è un grande conoscitore della val d'Aveto, x avere info su zone di faggeta NON curata da anni, un paio di posti dalle parti di Rezzoaglio sono usciti fuori, andrò a visitarli a Luglio.......

Non conosco l'altra persona da te indicata, almeno non di nome...

Grazie mille comunque delle info....

A risentirci..

Cloude
Pia Claudio
Cgiavari, Ge

Link

valerio46
Utente Junior

Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 09:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la rosalia alpina si trova nelle marche?grazie

valerio lo presti

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2011 : 18:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, riesumo questo post per chiedere se qualcuno ha da consigliarmi qualche luogo in Piemonte dove provare a cercare questo splendido insetto...ovviamente lo scopo è puramente fotografico, nessuna intenzione di spillare o roba simile

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net