| Autore |
Discussione  |
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:25:32
|
Coprinus cfr. atramentarius
Immagine:
161,45 KB |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:31:27
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula cuprea
|
Russula sp. cfr. subsezione urentes o in alternativa sardoninae sapore acre bruciante, inodore o quasi, ma non di pelargonio
Immagine:
151,93 KB |
Modificato da - Andrea in data 28 giugno 2008 16:42:57 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:34:20
|
idem
Immagine:
122,34 KB |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:35:26
|
idem...vista dall'imenio
Immagine:
134,42 KB |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:47:17
|
Russula sp. .. cfr. rubroalba per micro simile ma...guaiaco, iniziamente subnullo, tardivamente positivo. Solfato ferroso positivo. Reperita in abituale stazione della suddetta. Sporata IVc. Dolce, nocciolata, inodore e comunque non mielato neanche a distanza.
Immagine:
128,99 KB
|
Modificato da - Alvise in data 27 maggio 2008 23:49:15 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:51:03
|
idem della precedente
 Alvise
Immagine:
124,36 KB |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 00:02:19
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus essettei
|
Agaricus essettei bulbo marginato, odore di mandorle..
Immagine:
119,98 KB |
Modificato da - Andrea in data 28 giugno 2008 16:42:17 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 00:04:25
|
Agaricus essettei
Immagine:
148,58 KB |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 00:05:48
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Xerocomus Specie:Xerocomus impolitus
|
Xerocomus impolitus
Immagine:
118,72 KB |
Modificato da - Andrea in data 28 giugno 2008 16:43:59 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 00:06:54
|
Xerocomus impolitus
 Alvise
Immagine:
141,79 KB |
Modificato da - Alvise in data 28 maggio 2008 00:10:13 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 11:06:24
|
| Messaggio originario di Alvise:
Russula sp. cfr. subsezione urentes o in alternativa sardoninae sapore acre bruciante, inodore o quasi, ma non di pelargonio
|
Hai qualche altro dato come micro, macrochimica e codice sporatta?
Ciao Gianni |
Modificato da - gambr in data 28 maggio 2008 11:06:54 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 21:56:18
|
| Messaggio originario di gambr:
|
Hai qualche altro dato come micro, macrochimica e codice sporatta?
Ciao Gianni
|
Altri dati sono questi:cuticola opaca, alla sezione carne immutabile inodore o vagamente ricordante quello del legno bagnato,sporata IVe , guaiaco lentamente positivo (dopo qualche minuto), solfato ferroso positivo. Assenza di ife incrostate nell'epicutis col procedimento fucsina-HCl, il che escluderebbe la subsezione Rubrinae. ciao Alvise
Immagine:
84,99 KB
|
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 23:32:44
|
Altri dati sono questi:cuticola opaca, alla sezione carne immutabile inodore o vagamente ricordante quello del legno bagnato,sporata IVe , guaiaco lentamente positivo (dopo qualche minuto), solfato ferroso positivo. Assenza di ife incrostate nell'epicutis col procedimento fucsina-HCl, il che escluderebbe la subsezione Rubrinae. ciao Alvise
La presenza di elementi diverticolati nelle ife dell'epicute nonchè la morfologia dei peli fa orientare, in riserva del rilievo delle misure e ornamentazioni sporali,verso una delle forme cromatiche di R. cuprea.
 Alvise Immagine:
23,08 KB
Immagine:
19,21 KB
Immagine:
50,96 KB
|
ciao Alvise |
Modificato da - Alvise in data 28 maggio 2008 23:35:36 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 28 maggio 2008 : 23:43:24
|
| La presenza di elementi diverticolati nelle ife dell'epicute nonchè la morfologia dei peli fa orientare, in riserva del rilievo delle misure e ornamentazioni sporali,verso una delle forme cromatiche di R. cuprea.
|
Beh, credimi ma vedendo solo le macro volevo dirti proprio R.cuprea . L'unica cosa mi sembrava il gambo un po' grosso. Provo a verificare anch'io i dati che hai postato per curiosità.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 07:54:27
|
| La presenza di elementi diverticolati nelle ife dell'epicute nonchè la morfologia dei peli fa orientare, in riserva del rilievo delle misure e ornamentazioni sporali,verso una delle forme cromatiche di R. cuprea.
|
Beh, credimi ma vedendo solo le macro volevo dirti proprio R.cuprea . Ciao Gianni
|
ok Gianni, no problem
 Alvise |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:02:43
|
Quindi, non tutto calza proprio a pennello dal mio punto di vista ma si sa i funghi non sono francobolli. Non saprei cosa altro pensare se non cuprea con quel colore di sporata. Il guaiaco e` dato raramente positivo ma capita (Sarnari).
Ciao Gianni |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 14:51:52
|
Quindi, non tutto calza proprio a pennello dal mio punto di vista ma si sa i funghi non sono francobolli. Non saprei cosa altro pensare se non cuprea con quel colore di sporata. Il guaiaco e` dato raramente positivo ma capita (Sarnari).
Ciao Gianni
|
vero, i funghi non son francobolli come mi pare di aver già letto da poco in altro thread. Comunque: 1)guaiaco è dato subnullo, per eccezione positivo e più o meno rapido. A mio parere è comunque una reazione molto variabile che potrebbe aver valore più predittivo solo in caso di reazione rapida e intensa. Questa ovviamente è una mia opinione su base pratica, ma voglio dire siamo sicuri che reazioni solo tardivamente positive (4-5 minuti) non siano state invece considerate subnulle ? Su questo punto ho dei veri dubbi. 2)i diverticoli erano evidenti più di quanto non dicano le foto anche se soprattutto a carico dei peli. I dermatocistidi,fra l'altro settati come si può intuire dalla prima micro, presentavano solo un accenno a diverticolazione che era si evidente all'osservazione diretta ma con scarsa resa fotografica. In altre parole ci si deve fare i conti anche con le strumentazioni ottiche a disposizione! 3)altra alternativa potrebbe essere R. gigasperma,segnalata in sardegna, quesito risolvibile con la misura delle spore.
 Alvise |
Modificato da - Alvise in data 30 maggio 2008 14:54:52 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 30 maggio 2008 : 15:30:26
|
| 1)guaiaco è dato subnullo, per eccezione positivo e più o meno rapido. A mio parere è comunque una reazione molto variabile che potrebbe aver valore più predittivo solo in caso di reazione rapida e intensa. Questa ovviamente è una mia opinione su base pratica, ma voglio dire siamo sicuri che reazioni solo tardivamente positive (4-5 minuti) non siano state invece considerate subnulle ? Su questo punto ho dei veri dubbi.
|
La penso come te. Infatti nei miei ritrovamenti annoto sempre durata, intensita` e colore della reazione per evitare equivoci e pre tener traccia per futuri ritrovamenti e confronti.
| 2)i diverticoli erano evidenti più di quanto non dicano le foto anche se soprattutto a carico dei peli. I dermatocistidi,fra l'altro settati come si può intuire dalla prima micro, presentavano solo un accenno a diverticolazione che era si evidente all'osservazione diretta ma con scarsa resa fotografica. In altre parole ci si deve fare i conti anche con le strumentazioni ottiche a disposizione!
|
Infatti i diverticoli non sono molto evidenti dalle foto ma se li hai notati ne prendo atto.
| 3)altra alternativa potrebbe essere R. gigasperma,segnalata in sardegna, quesito risolvibile con la misura delle spore.
|
Ecco, una informazione che mancava erano le spore 
Ciao Gianni |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 18:53:35
|
Evidenza dei diverticoli:
Immagine:
20,53 KB
Immagine:
24,53 KB
Immagine:
50,46 KB
 Alvise
ps: misure sporali e ornamentazioni di Russula cuprea.
Alvise |
Modificato da - Alvise in data 30 maggio 2008 18:56:47 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 30 maggio 2008 : 23:37:03
|
| Evidenza dei diverticoli:
|
Certo, non intendevo dire che non si vedevano ma, come hai messo in evidenza tu, dalle foto se ne vedono pochi 
Ciao Gianni |
 |
|
Discussione  |
|