testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Minuscolo ragno subacqueo: Linyphiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 18:44:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi era mai capitato di trovare un ragno sotto un sasso semi-sommerso dall'acqua di un torrente!!
Era veramente minuscolo...circa 2 mm!!



Immagine:
Minuscolo ragno subacqueo: Linyphiidae
257,16 KB

Forbix

Modificato da - PiErGy in Data 30 maggio 2008 19:47:00

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 18:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Minuscolo ragno subacqueo: Linyphiidae
145,77 KB

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 18:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuro fosse vivo?





Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al 101 %..


Forbix
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è un Therdiidae?

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 20:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un Linyphiidae

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 27 maggio 2008 20:15:54
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fosse per l'opistosoma lucido anziché vellutato, somiglierebbe anche ad un Argyroneta ....
Non so se già da piccoli hanno la capacità di portarsi dietro la bolla d'aria, o se la acquisiscono in seguito.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho escluso Argyroneta per la forma dell'opistosoma e prosoma..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un sub Linyphiidae?!
Non mi risultano casi in letteratura.
Con tutte le specie che esistono vattalapesca però!
Scherzo, è improbabile, e dovrebbe avere una "coperta argentata " d'aria o una campana come l'Argyroneta, che comunque non frequenta ruscelli.
Sicuro che non fosse capitato in acqua accidentalmente? O magari il livello dell'acqua s'era alzato da poco ed era temporaneamente sommersa.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 17:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....non so dirvi cosa sia successo prima (alluvioni...maremoti...tsunami...), so solo che ho alzato la pietra per cercare coleotteri acquatici e mi ha incuriosito questo esserino minuscolo che si muoveva!! Tra l'altro, non riuscivo a capire che cosa fosse, ma sembrava essese a suo agio!!...quando ho capito che si trattava di un ragno, ho scattato qualche immagine, perche' mi sembrava una cosa interessante!!
Di certo non posso escludere che si trovasse sulla pietra, nella parte laterale, poco sopra il pelo dell'acqua e nel momento in cui l'ho rivoltata, si e' trovato in acqua....
Non so aggiungere altro!...magari e' un alieno!!!!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Linyphiidae anch'io. Ce ne sono numerose specie che vivono in zone molto umide e bagnate (specialmente nei muschi delle rive)...Non ho invece mai sentito di ragni sotto i sassi dei corsi d'acqua, comunque credo che la famiglia sia quella suggerita da Enrico.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net