Autore |
Discussione |
lanci
Utente Junior
Città: Cupramontana
Prov.: Ancona
Regione: Marche
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 08:19:02
|
Amche io, un paio di settimane fa, ho trovato un Hydnum Repandum sotto faggio misto a castagno....ma come mai escono fuori ora? |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 09:03:30
|
Ciao Enzo, si hai ragione non è sempre facile districarsi dalla triade Boletus appendiculatus, fechtneri e pseudoregius (forse in futuro diventeranno solamente una specie???), comunque per ora con quei toni al margine del pileo, mi associo alla seconda versione di Boletus pseudoregius. Una curiosità sulla foto di Boletus aestivalis, non so se è una mia impressione oppure la foto non evidenzia molto bene i colori ma alcuni esemplari mi sembra che assomigliano molto anche a Boletus aereus?
Saluti Otzi
Antonio Gennari |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 17:17:52
|
Ciao Fabrizio
....a partire da luglio, non è affatto raro incontrare esemplari di Hydnum repandum se il substrato di crescita trova ottimali condizioni di umidita' e temperatura. La specie fruttifica a secondo le Regioni da luglio a dicembre.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2005 : 17:35:05
|
Ciao Antonio
ho rivisto la foto indiziata, è vero un esemplare ( quello al centro ) assomiglia un po' al Boletus aereus,.....pero' onestamente non mi pare ci siano le condizioni per determinarlo con sicurezza, Boletus aestivalis puo' assumere a volte delle colorazioni bruno-scure sia nel cappello sia sul gambo.
...per quando riguarda il complesso della Sez. Appendiculati , sarei del parere che almeno Boletus appendiculatus Schaeffer, possa agevolmente distinguersi per una serie di peculiarita' eclatanti, a partire dalle colorazioni del cappello piu' brune, la superficie finemente asperulosa alla sezione la carne vira molto debolmente e solo localmente nelle vicinanze dei tubuli, il gambo ben sagomato e tipicamente rastremato-radicante in basso e la crescita a volte cespitosa e non da ultimo il suo peso specifico rilevante.
non vedo invece particolari differenze sia macroscopiche che microscopiche fra B.fechtneri e B.pseudoregius
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 luglio 2005 : 06:18:29
|
Ciao Enzo come al solito ottimo servizio di vera MICOLOGIA. Ma su quei tre soggetti da te definiti reticulati, permettimi di avanzare qualche dubbio. Anch'io ritengo trattarsi di B.aereus. ciao ed ancora complimenti. Andrea. |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2005 : 06:27:43
|
e se mi permetti, desidero integrare il tuo magistrale contributo con un mio crocipodium reperito Domenica scorsa.
Immagine: 108,62 KB
Immagine: 160,57 KB
Immagine: 140,81 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2005 : 11:19:01
|
.....naturalmente Andrea, mi fa piacere che anche tu possa esprimere la tua opinione,ci mancherebbe....se tu hai deciso per aereus , vuol dire che hai notato dei particolari che ti hanno convinto a fare questa scelta.......io invece sono tuttora convinto che almeno 2 esemplari su 3 siano dei perfetti aestivalis.
....a proposito di leccinum crocipodium, volevo domandarti se hai reperito questa specie sui Nebrodi su terreni calcarei-argillosi oppure sull'Etna.
ciao e grazie per la collaborazione
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2005 : 11:50:05
|
Nebrodi. ciao.
p.s. per quanto riguarda i Boleti io direi: i primi due da sinistra aereus e l'ultimo a destra reticulatus.
Che ne pensi?
Andrea. |
Modificato da - verna in data 28 luglio 2005 11:53:39 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2005 : 13:56:40
|
.....e magari il quarto c'è lo giochiamo ai dadi !.......ma lo sai che hai trovato un nuovo sistema innovativo per determinare i funghi !! ....io direi invece di lasciar perdere, abbiamo gia' ben espresso le nostre opinioni .
p.s. non credo che ritornero' piu' su questo argomento
Ciao a presto
Enzo Musumeci |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 luglio 2005 : 20:05:19
|
Indipendentemente dalle opinioni il fatto più importante è quello di aver rinvenuto e fotografato dei fantastici soggetti. Particolarmente bello per composizione e per la "prigionia" K.mutabilis. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2005 : 18:18:41
|
Ciao Gio'
La forza prorompente della mutabilis è stata immortalata al momento giusto,...anzi sono arrivato nel momento propizio.
Non mi era mai capitato di osservare un fenomeno del genere....la formazione dei funghi ben amalgamata ha letteralmente squarciato la tenace rete di rizomorfe ( vi assicuro era molto resistente ! ) lo si nota bene nella prima foto, mentre la seconda riguarda un aspetto macro che indubbiamente anche Francesco Ciabattini ne ha segnalato l'affascinante quando inusuale composizione.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 luglio 2005 : 18:46:51
|
Diciamo pure che è una foto da incorniciare. A presto, spero, molto presto, calura permettendo. Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Discussione |
|