testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cryptocephalus loreyi (Chrysomelidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 12:39:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.82549835356043, 13.288650512695312 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Immagini scattate alla metà di questo mese di Maggio 2008 sempre dai Monti Sibillini, come i precedenti coleotteri che ho postato ultimamente. Anche in questo caso non ho idea di cosa si tratti. Di nuovo grazie per il vostro eventuale aiuto nella determinazione ...

Cryptocephalus loreyi
Cryptocephalus loreyi (Chrysomelidae)
98,19 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - Chalybion in Data 10 dicembre 2019 21:36:25

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 12:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cryptocephalus loreyi
Cryptocephalus loreyi (Chrysomelidae)
112,49 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 12:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cryptocephalus loreyi
Cryptocephalus loreyi (Chrysomelidae)
91,81 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 18:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un bel colpo caro Phobos! E' una femmina di Cryptocephalus loreyi. A mio avviso una delle specie più interessanti del genere, per lo meno in territorio italiano. Bravo!!

Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 18:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'immagine di un'altra femmina, fotografata presso Asso (Como). La foto non è un gran che (meglio sicuramente le tue) ma la signorina è forse un po' più sveglia di quella che hai incontrato tu!!




Immagine:
Cryptocephalus loreyi (Chrysomelidae)
140,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 20:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enneaccatre:

Questo è un bel colpo caro Phobos! E' una femmina di Cryptocephalus loreyi. A mio avviso una delle specie più interessanti del genere, per lo meno in territorio italiano. Bravo!!




Ciao Davide
Sono curioso (per natura ): quali sono i motivi che rendono questa specie particolarmente interessante?
Areale ristretto, scarsa frequenza di reperti, particolarità biologiche o che altro?

P.S. Dimenticavo: quali sono i caratteri che permettono di distinguere i due sessi?


Marcello


Cryptocephalus loreyi (Chrysomelidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 21:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie anche in questo caso Davide ...

... ma la signorina è forse un po' più sveglia di quella che hai incontrato tu!!

Ma sai che effettivamente gli insetti che ho incontrato e fotografato sui Sibillini mi sono sembrati tutti abbastanza tranquilli? Sarà stata la brutta situazione meteorologica a renderli meno attivi?

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 10:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, i motivi di interesse sono ovviamente almeno in parte soggettivi. In questo caso: si tratta di una specie piuttosto rara; è piuttosto vistosa sia per la colorazione che per le dimensioni, quindi, per un "crisomelidologo" l'incontro ravvicinato costituisce sicuramente un piacere. Sotto l'aspetto più "tecnico": è posto in un sottogenere a parte soprattutto per i caratteri sessuali maschili (un edeago con una morfologia molto particolare e un inconsueto sviluppo dei tarsi anteriori). Tradizionalmente è posto in un ramo "basale" del filogramma del genere Cryptocephalus, ma i tratti "evoluti", in parte autapomorfi, fanno pensare a un percorso filogenetico piuttosto originale. Il maschio si distingue per la dilatazione laminare dei tarsi anteriori e per il disegno elitrale nero, che è rappresentato da punti e non da macchie trasversali.

Ciao Marcello!!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 09:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bel ritrovamento! Io ne ho raccolto un solo maschio sui Colli Euganei, nonostante le decine di escursioni effettuate.
è talmente grande per essere un Cryptocephalus che al primo impatto pensai a una Clytra o a una Lacnaia, anche in considerazione dei tarsi anteriori dilatati. Fra l'altro, i maschi sono caratteristici anche per la forma delle tibie posteriori, che presentano una lamina sporgente apicale.

Davide, per caso hai qualche notizia sulla sua biologia, magari che ci spieghi perchè è così infrequente?
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2008 : 19:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, come ben sai la questione della rarità (o presunta tale) è annosa e per quanto ne so non esistono spiegazioni consolidate convincenti e generalizzabili. Nel caso del C. loreyi sicuramente le piante nutrici non rappresentano un fattore limitante poichè la bestiola vive su Quercus e Corylus. La mia impressione è che giochino anche fattori comportamentali. Ad esempio non mi capita mai di osservare più di due loreyi (per la verità quasi sempre un unico esemplare) sulla stessa pianta. Devo supporre che tendano a disperdersi su ampie porzioni di territorio, al contrario di quanto fanno molte specie di crisomelidi (e ovviamente non soltanto loro)che hanno invece l'abitudine di concentrarsi spesso su poche piante. Ciò potrebbe falsare la nostra percezione di rarità. Un altro possibile motivo è la fenologia della specie, anche questa piuttosto insolita: loreyi compare molto precocemente, in maggio o addirittura in aprile. Io personalmente non ho mai osservato esemplari di questa specie in giugno o in luglio, che sono i mesi ideali per quasi tutte le specie di Cryptocephalus. Una fenologia ristretta può anch'essa comunicare una impressione di rarità. Questo è quanto ti posso dire. ma ovviamente il tema meriterebbe riflessioni molto più ricche.

Ciao, Davide.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net