|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2008 : 22:03:10
|
riguardando le foto ho trovato anche questa Immagine: 109,33 KB
ma non so se si tratta della stessa specie, la conchiglia è più rugosa e apparentemente più schiacciata
ciao
ang |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 00:00:05
|
In Romania Grossu descrive 9 ssp di helix pomatia, helix lucorum,h. secernenda, h.lutescens e h.albescens. Albescens e lutescens dovrebbero essere più chiare, lucorum la escluderei,come secernenda non mi torna con quanto visto in Croazia. Per cui io mi indirizzerei sulle helix pomatia. Grossu parla di una ssp claudiensis proprio comune a Cluj-Napoca che mi pare corrispondere anche dalla descrizione. Ok ........Helix pomatia claudiensis (Kobelt 1906) Ciao Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 19:03:47
|
Bel lavoro Beppe, descrizione e località corrispondono a quelle citate da Grossu,la validità come sottospecie non è presa in considerazione da Fauna europea. Kobelt la descrisse come Helix pomatia var.claudiensis non considerandola sottospecie ma solamente una forma locale di H.pomatia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:36:33
|
Bongiorno a tutti Io voglio fare una osservazione. Il primo gasteropodo presentato di Ang non sembra con un Helix pomatia var. claudiensis. Var. claudiensis, conforme a descrizione di prof. Al.V.Grossu e colorato buio, marrone, simile un po' con H. lucorum, con apertura colorato bruno - viola. Nelle foto qui sotto ho fatto un confronto tra le specie Helix pomatia var claudiensis (Kobelt, 1906),in immagine la piccole conchiglie , raccolti di Tarnaveni, Romania e Helix lucorum (O.F. Muller, 1774), ultimo da Italia.
Immagine: 248,52 KB
Immagine: 208,14 KB
Immagine: 239,07 KB
Immagine: 251,74 KB
Somiglianza è abbastanza alto. |
Modificato da - unio in data 14 maggio 2011 13:47:54 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2011 : 11:31:01
|
certamente i tuoi esemplari appartengono ad altre specie rispetto agli esemplari di cluj; come dicevo l'impressione iniziale era quella di H. pomatia, mentre quello che posti come H. claudiensis mi sembra decisamente diverso da pomatia, per cui se questa è la specie che intendeva grossu mi sembra strano che la collocasse come sottospecie di pomatia teniamo poi conto della possibilità che si tratti di fauna non autoctona dato che gli esmplari sono stati osservati in un orto botanico
ciao
ang |
|
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 18:05:35
|
Ciao Ang Sono sicuro che la tua prima impressione è corretta. Nella tua foto si tratta di Helix pomatia pomatia (Linnaeus, 1758). Ma qui, in Transylvania, questa specie mostra una grande variabilità in termini di forma e colore del guscio. Nel mio post precedente volevo solo mostrare la caratteristiche di sottospecie H. pomatia claudiensis.
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 22:59:16
|
Secondo me il primo esemplare postato da Unio ha tutte le carte in regola per essere una helix pomatia, in Romania ho notato anche io una grande variabilità di forma, colore e bande anche in una stessa popolazione. Queste sotto sono delle Helix pomatia di Timisoara (Romania) trovate da un mio amico rumeno nel suo giardino di casa:
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net