testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Piccolo cervone... non riconosciuto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:17:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Guardate un po'... hanno detto di tutto, anche Vipera berus!

A pagina 2 di quel post si legge addirittura:

"Cmq stamattina ho aperto il forum con un nostro amico medico specializzato in serpi nostrane e mi ha detto che si vede benissimo che è una vipera dalle placche
messe come tegole sul corpo che lasciano libero il movimento e si vede...dice lui...
però deve avere ragione, guardando bene la tua foto sul fianco c'è movimento e
potrebbe,solo potrebbe xchè non si vede molto bene,essere una berus che morde l'uomo raramente e solo se toccata o calpestata,la sua lunghezza max è di 100cm."

Appena riesco a iscrivermi su quel Forum spiego che è un giovane cervone...

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in Data 24 maggio 2008 14:18:23

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbravo Zoro..a questo punto devi proprio intervenire!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 19:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gia..capita spesso in questi forumm...quello che fa ridere è la sicurezza di questi "pseudoerpetologi"

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 maggio 2008 : 18:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cit dalla stessa discussione:Quando sono mimetizzate...difficilmente,amano il sole e i posti aridi a meno che non stiano partorendo.....allora possono anche salire su di un ramo e mollarti nel collo tutti i viperini che sono già velenosi alla nascita

parlateci voi che io non ho autorità alcuna.
Comunque ho conosciuto gente(tanta!)pronta a giurare sta storiadelle vipere suglia alberi a partotire.certo che l'essere umano è davvero un essere incredibile!

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 20:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è il loro campo . . .
quanto alle storielle metropolitane sugli animali purtroppo sono tante, stupide e dure morire.
Una volta un cacciatore vide un riccio e mi disse:"allora qui ci sono le vipere".

Modificato da - Regaleco in data 30 maggio 2008 20:04:50

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 20:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che non si possa essere dei tuttologi. Anch'io sono andato a vederla ed a priori avrei detto anch'io vipera, senza vergogna.
Non è il caso di meravigliarsi, fortunatamente qui ci sono degli esperti.
Ho imparato a non meravigliarmi degli errori altrui, perché so che ci starei male se gli altri si meravigliassero dei miei.
Errare è umano!

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 22:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

...... ho conosciuto gente(tanta!)pronta a giurare sta storiadelle vipere suglia alberi a partotire......

Come già raccontato... a distanza di molti anni l'una dall'altra sono cadute delle piccole vipere da un albero sulla piazza principale di un paese nella Marsica...
Forse i giovani esemplari si avventurano a caccia di nidi più degli adulti?!
Opppure sono meno destre nell'arrampicarsi e cadono con più facilità?!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 09:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Credo che non si possa essere dei tuttologi. Anch'io sono andato a vederla ed a priori avrei detto anch'io vipera, senza vergogna.
Non è il caso di meravigliarsi, fortunatamente qui ci sono degli esperti.
Ho imparato a non meravigliarmi degli errori altrui, perché so che ci starei male se gli altri si meravigliassero dei miei.
Errare è umano!

Alessandro PD

Inizio subito con qualche faccetta sorridente per non essere frainteso...

Scrivi: "Credo che non si possa essere dei tuttologi."

E io sono d'accordo con te al 100%. Mi avete infatti mai visto entrare nel "Forum funghi" a scrivere "Questa è senza dubbio una mazza di tamburo" quando invece si tratta di una amanita?

L'atteggiamento da "tuttologo" lo ha tenuto invece non il sottoscritto, ma proprio chi ha detto: "si vede benissimo che è una vipera dalle placche messe come tegole sul corpo che lasciano libero il movimento e si vede..."

Errare è umano, scrivi giustamente tu.

Ma affermare con sicurezza cose che non stanno né in cielo né in terra non è "errare": è qualcosa di diverso, di pericoloso e di diseducativo. E' un'abitudine purtroppo comune e tipica, e, chi più chi meno, tutti noi ne siamo o siamo stati vittima: e tale abitudine deriva semplicemente dalla non consapevolezza della propria ignoranza. Tale abitudine è però temibile quando interessa professioni sanitarie, e, ahimé, chi ha scritto quelle assurdità (cito "un nostro amico medico specializzato in serpi nostrane"), sembrerebbe proprio essere un medico...

Corretto invece è stato l'atteggiamento di molti degli utenti del Forum funghi italiani, che hanno scritto frasi del tipo: "a me sembra", "non saprei", "potrebbe essere", ecc.

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2008 : 21:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

...... ho conosciuto gente(tanta!)pronta a giurare sta storiadelle vipere suglia alberi a partotire......

Come già raccontato... a distanza di molti anni l'una dall'altra sono cadute delle piccole vipere da un albero sulla piazza principale di un paese nella Marsica...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Io forse in effetti dovrei astenermi dalparlare di rettili(...),però sta storia delle vipere che cadono mi ha sempre incuriosito e alcune volte mi è capitato di trovare l'affermazione tra le "leggende metropolitane",anche questa volta ho cercato nozioni a riguardo trovando da più parti rifermento alla questione segnalata come bufala.
Poi tutto può essere...ho sentito fungaroli domenicali giurare di aver trovato enormi porcini sotto il nyoln,accusandomi anche di eccessivo scetticismo,più d'uno tra l'altro,come del resto nei laghi dell'altopiano di Pinè nuotano alcune trote inafferrabili di svariati chilogrammi troppo grosse per essere catturate senza spezzare le fragili canne moderne.
In effetti ammetto di essere prevenuto sulle leggende o storie di questo tipo,ma mi pare comunque strano che tale comportamento sia stato visto negli anni da migliaia di persone e nemmeno un erpetologo.

Modificato da - mauretto in data 01 giugno 2008 21:16:39

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 21:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per zoro: con Francesco (aspis) Ti considero un esperto di rettili e Ti ho sempre stimato

Alessandro PD

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 21:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Tartagnan:

Io forse in effetti dovrei astenermi dalparlare di rettili(...),però sta storia delle vipere che cadono mi ha sempre incuriosito e alcune volte mi è capitato di trovare l'affermazione tra le "leggende metropolitane",anche questa volta ho cercato nozioni a riguardo trovando da più parti rifermento alla questione segnalata come bufala.
Poi tutto può essere...ho sentito fungaroli domenicali giurare di aver trovato enormi porcini sotto il nyoln,accusandomi anche di eccessivo scetticismo,più d'uno tra l'altro,come del resto nei laghi dell'altopiano di Pinè nuotano alcune trote inafferrabili di svariati chilogrammi troppo grosse per essere catturate senza spezzare le fragili canne moderne.
In effetti ammetto di essere prevenuto sulle leggende o storie di questo tipo,ma mi pare comunque strano che tale comportamento sia stato visto negli anni da migliaia di persone e nemmeno un erpetologo.

Ma infatti le leggende hanno sempre un minimo di fondamento...nessuno mette in dubbio che delle giovani viperine possano arrampicarsi su un albero e cadere vicino al cacciatore o al contadino di turno, nelle infinite possibilità può accadere, e l'esperienza di Tartagnan a riguardo ne è un esempio.
Questo però non significa che mamma vipera si arrampichi espressamente su un albero per partorire i piccoletti a cinque metri di altezza e farli sfracellare giù solo perché questi potrebbero morderla...una viperina appena nata che assapora l'aria per la prima volta sarà così interessata a mordere la mamma?

Una leggenda simile è quella del pasturavacche che tra l'altro si ritrova in Europa principalmente con il cervone ma anche in Nord America con il serpente del latte appunto, ad indicare che quindi qualcosa di vero debba esserci...sinceramente però mi risulta più semplice pensare che un serpente possa trovarsi in una stalla per la concomitanza di due condizioni, il clima caldo umido che queste hanno e una gran bella quantità di topi che si nascondono tra la paglia, un eldorado per un serpente. Chiedendo in giro troverai contadini pronti a giurare di aver visto serpenti attaccati alle mammelle di una mucca così come ti diranno che per catturare una vipera basta interrare un vasetto con del latte, ce la troverai dentro morta affogata subito dopo.

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 21:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Per zoro: con Francesco (aspis) Ti considero un esperto di rettili e Ti ho sempre stimato

Alessandro PD

Grazie, Alessandro!

So anche di avere il difetto di essere a volte un po' troppo polemico, e devo dire che spesso me ne dispiaccio... ...ma c'è di buono che riconosco bene i serpenti!

Modificato da - Zoroaster in data 01 giugno 2008 21:59:44

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 22:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai sicuramente 10.000 .... 1.000.000 di altre ottime qualità

Alessandro PD

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net