|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
joe86
Utente Junior
Città: Salerno
Regione: Campania
24 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
joe86
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 13:47:15
|
Immagine: 115,08 KB
Grazie!
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:10:02
|
Ciao Giuseppe, hai fatto un bel colpo! Nella seconda foto è ritratta, infatti, sempre una femmina di Calopteryx splendens ma nella forma androcroma (faivrei), in Italia presente solo in Campania, dove certe femmine tendono ad assumere, appunto, la colorazione dei maschi.
Ti invito a dare un'occhiata a questo post, dove mi capitò di fotografare un individuo analogo, nel giugno del 2007, all'oasi del WWF di Persano (SA) in Campania.
A proposito, dove hai fotografato il tuo esemplare?
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
joe86
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:21:24
|
| Messaggio originario di Mantis:
Ciao Giuseppe, hai fatto un bel colpo! Nella seconda foto è ritratta, infatti, sempre una femmina di Calopteryx splendens ma nella forma androcroma (faivrei), in Italia presente solo in Campania, dove certe femmine tendono ad assumere, appunto, la colorazione dei maschi.
Ti invito a dare un'occhiata a questo post, dove mi capitò di fotografare un individuo analogo, nel giugno del 2007, all'oasi del WWF di Persano (SA) in Campania.
A proposito, dove hai fotografato il tuo esemplare?
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Grazie mille Carmine. Infatti c'era qualche cosa di strano nella seconda, ma mi sembrava sempre un femmina di C. splendens!
Le ho fotografate anch'io all'Oasi di Persano!
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|