testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Moelleriopsis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2008 : 11:10:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Turbinidae Genere: Moelleriopsis Specie:Moelleriopsis messanensis e Moelleriopsis sp.
Studiando con gli amici del gruppo alcuni cyclostramatidi abbiamo trovato alcuni (pochi, d=2,2 mm) esemplari, forse appartenenti al genere Moelleriopsis, diversi da M. messanensis.Nella foto postata potete vedere a destra un tipico M. messanensis, mentre l'esemplare di sinistra è diverso, non ha i cingoli basali e 2-3 carene all'inizio della teleoconca (invece di 1), ecc........Vorrei sapere se qualcuno di voi ha trovato degli esemplari simili a questo in modo da poter completare lo studio, grazie.
Saluti a tutti
Cesare
Immagine:
Moelleriopsis sp.
227,39 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 20 marzo 2012 13:49:10

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 07:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare (lo so, lo dovrei sapere) ma questa conchiglina dove è reperibile? a che profondità? in un luogo preciso?
A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 08:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Cesare, ho controllato tutti i Moelleriopsis messanensis che ho e purtroppo ho solo esemplari tipici, con i cordoncini basali ecc. ecc.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 08:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Ciao Cesare (lo so, lo dovrei sapere) ma questa conchiglina dove è reperibile? a che profondità? in un luogo preciso?
A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Da quello che so la specie si rinviene nel Mediterraneo occidentale, in particolare nel Tirreno nel piano circalitorale.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare,
se non ricordo male, sai l'età, la specie dovrebbe essere raffigurata da Waren su un suo lavoro Bollettino SIM di qualche anno fà.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, dimenticavo (vale il discorso del precedente post...), credo di averne rinvenuto un buon quantitativo di individui mixati insieme a messanensis con provenienza CB - Tirreno Centrale.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 15:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo ti ringrazio per le tue risposte.Waren ha visto le foto e ho gia avuto risposta, ti sarei grato tu potessi inviarmi una foto o un esemplare di quelli che hai trovato per poterlo confrontare con i miei.Ti ringrazio
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 18:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter ti ringrazio per aver controllato i tuoi esemplari.
Per Mathilda:la distribuzione di M. messanensis, secondo Warèn va dalla Baia di Biscaglia fino al Medit. centrale e la si rinviene sempre in sedimenti profondi (350-2500 m.)
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 18:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Cesare, farò il possibile.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 20:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

OK Cesare, farò il possibile.
Ciao.

Carlo


Se qualcuno vuole, mi offro volentieri per fare le foto, purtroppo però non ho gli esemplari adatti....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net