testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 ovature di afidi? Chromaphis juglandicola con Crematogaster
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cefrone
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 20:07:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ovature di afidi? Chromaphis juglandicola con Crematogaster
294,65 KB sono ovature di afidi o neanidi di I età? ed è eventualmente
possibile risalire alla specie? la foglia è quella di un noce.
P.S. sono un nuovo arrivato e colgo l'occasione per fare i complimenti al forum e ai tanti che vi scrivono. complimenti!

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 18:47:03

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 11:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cefrone:
sono ovature di afidi o neanidi di I età? ed è eventualmente
possibile risalire alla specie? la foglia è quella di un noce.
P.S. sono un nuovo arrivato e colgo l'occasione per fare i complimenti al forum e ai tanti che vi scrivono. complimenti!


Caro Vincenzo prima di tutto benvenuto !

Puoi escludere le uova per tutta una serie di motivi:

gli Afidi fanno le uova solo in momenti molto particolari e, credo, mai in primavera quando le condizioni climatiche favorevoli rendono particolarmente efficace la riproduzione partenogenetica che, in questi insetti, prevede il "parto" di una neanide figlia;

la presenza di una formica denuncia la produzione di melata, che altro non è che la linfa in eccesso ingerita dagli Afidi (e le uova naturalmente non producono melata perché non mangiano);

le uova non hanno zampe .

Secondo me non sono neppure neanidi di I età, ma esemplari più maturi.

Sulla specie non ho conoscenze tali da potermi esprimere.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

cefrone
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 13:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hemerobius grazie per la risposta e per le correzioni!! ho parlato di ovature perchè si c'erano già individui con zampe ma credo che le altre sono, a mio occhio poco esperto, uova. La presenza della formica è molto ambigua perchè di melata nemmeno l'ombra e poi su un'altra foglia ho avuto l'impressione che le formiche se ne cibassero invece di "mungerle". rinnovo ancora i complimenti
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo al benvenuto a Vincenzo

Come ha detto bene Roberto anche per me si tratta già di esemplari adulti, purtroppo la mia conoscenza specifica sugli afidi è molto ridotta. (Salvo vecchi ricordi di studi e di lavoro)

Però ogni tanto è meglio osare...e buttarsi per cui con le notizie che hai fornito e lo scatto allegato posso tentare una determinazione indiretta.

Dovrebbe trattarsi dell' Afide minore del Noce Chromaphis juglandicola la pianta ospite e la localizzazione dell'insetto sulla pagina inferiore della foglia mi fanno pendere l'ago della bilancia per quel nome.

Controllando il "Manuale di Entomologia applicata" del Pollini riporto quanto specificato :

"Il fitomizo è diffuso in Europa e negli Stati Uniti. In Italia è presente in tutte le regioni. L'afide vive a spese del noce. Le colonie vivono sulla pagina inferiore delle foglie, soprattutto ai lati e alla biforcazione delle nervature".

Per correttezza comunque non mi sento di taxarlo per le ragioni che ho già esposto.

Un caro saluto a tutti quanti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net