|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 18:32:11
|
I fusti giunchiformi sono tipici di Ch. juncea, però i capolini dovrebbero essere sessili; nel tuo caso sono lungamente peduncolati, che si tratti di qualcosa d'altro? a p |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 19:32:19
|
Ciao Angelo, dopo la tua segnalazione ho dato un occhiata in giro, potrebbe trattarsi di Hypochoeris sp.?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 07:28:28
|
| Messaggio originario di clido:
...... potrebbe trattarsi di Hypochoeris sp.?
|
Può darsi..... quando io ho scritto "qualcosa d'altro" intendevo dire nell'ambito del genere Chondrilla dove esiste (almeno in Italia) un'altra specie: Ch. chondrilloides che ha i capolini peduncolati e la rosetta di foglie basali presenti alla fioritura. Tuttavia non me la sento di garantirtela perché, al contrario dell'altra, questa non la conosco direttamente; e, per di più, i testi dicono che nel centro-sud non dovrebbe esserci! Se ci capiti quando i capolini sono bene aperti fai ancora due foto: una centrale ed una di lato; le puoi sempre aggiungere a questa stessa discussione, può darsi che si riesca a chiarire meglio il dilemma. a p |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 22:39:27
|
... Hypochaeris radicata ma è preferibile attendere l'"antese ..?"(anthèse in francese) Ciao.
Christiano
| Messaggio originario di Angelo p:
| Messaggio originario di clido:
...... potrebbe trattarsi di Hypochoeris sp.?
|
Può darsi..... quando io ho scritto "qualcosa d'altro" intendevo dire nell'ambito del genere Chondrilla dove esiste (almeno in Italia) un'altra specie: Ch. chondrilloides che ha i capolini peduncolati e la rosetta di foglie basali presenti alla fioritura. Tuttavia non me la sento di garantirtela perché, al contrario dell'altra, questa non la conosco direttamente; e, per di più, i testi dicono che nel centro-sud non dovrebbe esserci! Se ci capiti quando i capolini sono bene aperti fai ancora due foto: una centrale ed una di lato; le puoi sempre aggiungere a questa stessa discussione, può darsi che si riesca a chiarire meglio il dilemma. a p
|
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 maggio 2008 : 22:50:54
|
si dice anche in italiano antesi (d'altronde è simile a l francese) oppure fioritura, scrivi molto bene. Bravo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 23:36:18
|
Molto grazie Alessandro. E importante per me di essere sicuro dei termini che utilizzo per non scrivere una linguaggio incomprensibile ("charabia" in francese !) Di solito è facile perché i termini sono spesso simile, ma... Ciao.
Christiano
| Messaggio originario di Alessandro:
si dice anche in italiano antesi (d'altronde è simile a l francese) oppure fioritura, scrivi molto bene. Bravo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |