|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:37:04
|
Ciao Mattia la determinazione è giusta... magari si può dire qualcosa in più... Sembra che lo sfondo sia quello di un muro? C'è una specie simile, l'Achaeranea tepidatorium, spiccatamente antropofila da quel che mi risulta, comunquesia, direi Achaeranea sp. Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:45:23
|
Allora l'ultima foto ha come sfondo il muro di casa mia L'esemplare delle prime tre, invece, l'ho trovato sulla scala in casa e portato in giardino
Mattia |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:45:24
|
Allora sì, a me sembrano della stessa specie... ancora più facile Achaeranea tepidatorium. Se non ho preso un ragno-granchio! in estate, se t'interessa, è possibile fotografare con molta pazienza il loro comportamento riproduttivo, in quanto il maschio convive con la femmina diversi giorni!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:43:57
|
Sostanzialmente concordo. C'è da dire che Achaearanea tepidariorum è grammaticalmente il nome esatto. Ma, scopro proprio adesso sul Platnick, è anche un nome desueto visto che questa specie è stata trasferita nel genere Parasteatoda. Parasteatoda tepidariorum...
Ciò implica che il ragno in foto sia del genere Achaearanea o al limite sia la specie Parasteatoda tepidariorum. Sinceramente non me la sento di azzardare.
Quanto misurava il corpo del ragno?
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:17:14
|
Sono appena andato a controllare...4 millimentri
Immagine: 102,92 KB
Mattia
P.S. L'altro era poco più grande...forse 5 o 6 millimetri |
Modificato da - MattFala in data 23 maggio 2008 17:20:06 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2008 : 19:45:21
|
Comunque non credo siano lo stesso ragno, a giudicare dal pattern... Azzardando direi che l'esemplare più piccolo sia Achaearanea sp. mentre quello più grande Parasteatoda tepidariorum.
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2008 : 20:31:56
|
ok mi fido
Anzi aggiungo altre foto dell'esemplare più piccolo, scattate qualche settimana fa
Immagine: 131,76 KB
E poi un suo "vicino di tana"
Immagine: 145,25 KB
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 23 maggio 2008 20:34:17 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2008 : 21:14:52
|
Per il ragno nella penultima foto vale il discorso fatto per gli altri ragni immortalati in questo topic, quello nell'ultima foto è invece Theridion sp. (facilmente riconoscibile dal pattern e dalla forma quasi sferica dell'addome)...
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:14:27
|
Achaearanea, già, difficile da tenere a mente!
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:53:49
|
| Messaggio originario di Danius:
Achaearanea, già, difficile da tenere a mente!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Già..meglio fare copia e incolla grazie per le identificazioni
Mattia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |