| Autore |
Discussione  |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:40:08
Ordine: Auriculariales Famiglia: Auriculariaceae Genere: Exidia Specie:Exidia saccharina
|
Dacrymyces deliquescens.... Immagine:
155,4 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:39:23 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:42:09
|
Helvella acetabulum Immagine:
229,73 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:45:02
|
Seppur privo di esperienza per questo genere,termino con un probabilissimo Flammulaster sp. ritrovato su rametto di latifoglia sotto un acero.
ciao giorgio Immagine:
222,04 KB
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:46:09
|
Flammulaster sp. Immagine:
208 KB
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 maggio 2008 : 01:04:03
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Neolentinus Specie:Neolentinus lepideus
|
Ha..dimenticavo l'anisato di cui mi sfugge il nome,credo fulcri attorno a qualcosa tipo lepideus...
ciao giorgio Immagine:
172,16 KB
|
Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:38:31 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:23:36
|
Ciao Giorgio ...
Bellissimi ritrovamenti ...
| Qui mi serve una mano....non mi sembra per habitus una Tremella foliacea,propenderei maggiormente per Ascotremella faginea con un solo problema....vegetazione su pianta morta e scortecciata di abete rosso....
|
Vedi >>> con Exidia saccharina ... su coniferi qui
Mario |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:41:25
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Ha..dimenticavo l'anisato di cui mi sfugge il nome,credo fulcri attorno a qualcosa tipo lepideus...
ciao giorgio
|
Ciao Giorgio, quanta bella roba...... finalmente!!!
Lentinus lepideus ha odore di anice oppure anche Lentinus suavissimus ma cresce su legno di salice ed è molto più piccolo...
Luigi
|
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:40:54
|
Ciao Giorgio, complimenti. Che dire...? Beati voi Trentini...Esci di casa e...Zac...Ecco i funghi! Unica annotazione: pur conoscendo Collybia dryophila come un fungo dotato di una certa variabilità morfocromatica, non l' ho mai vista con quelle colorazioni brune...Mentre non conosco affatto Collybia ocior.
A presto, Alessio |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:24:24
Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Gymnopus Specie:Gymnopus ocior
|
mario:grazie,potrebbe proprio essere lei...mai tovata
luigi:perfetto,ricordavo qualcosa come lepideus ma sul Cetto tale epiteto era per altri funghi....ora da I.F. Neolentinus lepideus e sul Cetto come Lentinus squamosus.Grazie
alessio:Collybia dryophila è più sura della aquosa e più chiara della ocior  ....le rizomorfe di colore diverso sembra che lascino il tempo che trovano...comunque queste sono zone da Collybia ocior,la quale assume in vecchiaia colorazione giallastra nelle lamelle(se nono ricordo male)come da foto.Il cappello comprende tonalità bruno/violacee.
ciao giorgio
Collybia ocior Immagine:
122,08 KB
|
Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:37:44 |
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 18:22:15
|
[quote]Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Seppur privo di esperienza per questo genere,termino con un probabilissimo Flammulaster sp. ritrovato su rametto di latifoglia sotto un acero.
ciao giorgio
ciao Giorgio, questo mi sembra un Phaeomarasmius erinaceus oppure qualcche altra specie vicina (vedere basidi, che in erinaceus sono sempre bisporici, e spore) complimenti per le belle foto, ciao Marco
Marco Contu |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:08:25
|
Ops...e non ho osato scrivere tutto ciò che pensavo,ovvero Flammulaster erinaceus....ero completamente fuori genere.Grazie marco.
ciao giorgio
|
 |
|
Discussione  |
|