testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Eccoli i funghi.......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Auriculariales Famiglia: Auriculariaceae Genere: Exidia Specie:Exidia saccharina
Dacrymyces deliquescens....
Immagine:
Eccoli i funghi.......
155,4 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:39:23
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Helvella acetabulum
Immagine:
Eccoli i funghi.......
229,73 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seppur privo di esperienza per questo genere,termino con un probabilissimo Flammulaster sp. ritrovato su rametto di latifoglia sotto un acero.

ciao giorgio
Immagine:
Eccoli i funghi.......
222,04 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flammulaster sp.
Immagine:
Eccoli i funghi.......
208 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 01:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Neolentinus Specie:Neolentinus lepideus
Ha..dimenticavo l'anisato di cui mi sfugge il nome,credo fulcri attorno a qualcosa tipo lepideus...

ciao giorgio
Immagine:
Eccoli i funghi.......
172,16 KB

Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:38:31

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio ...

Bellissimi ritrovamenti ...

Qui mi serve una mano....non mi sembra per habitus una Tremella foliacea,propenderei maggiormente per Ascotremella faginea con un solo problema....vegetazione su pianta morta e scortecciata di abete rosso....

Vedi >>> con Exidia saccharina ... su coniferi qui

Mario

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Ha..dimenticavo l'anisato di cui mi sfugge il nome,credo fulcri attorno a qualcosa tipo lepideus...

ciao giorgio

Ciao Giorgio, quanta bella roba...... finalmente!!!

Lentinus lepideus ha odore di anice oppure anche Lentinus suavissimus ma cresce su legno di salice ed è molto più piccolo...

Luigi

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
complimenti. Che dire...? Beati voi Trentini...Esci di casa e...Zac...Ecco i funghi!
Unica annotazione: pur conoscendo Collybia dryophila come un fungo dotato di una certa variabilità morfocromatica, non l' ho mai vista con quelle colorazioni brune...Mentre non conosco affatto Collybia ocior.

A presto, Alessio

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Gymnopus Specie:Gymnopus ocior
mario:grazie,potrebbe proprio essere lei...mai tovata

luigi:perfetto,ricordavo qualcosa come lepideus ma sul Cetto tale epiteto era per altri funghi....ora da I.F. Neolentinus lepideus e sul Cetto come Lentinus squamosus.Grazie

alessio:Collybia dryophila è più sura della aquosa e più chiara della ocior....le rizomorfe di colore diverso sembra che lascino il tempo che trovano...comunque queste sono zone da Collybia ocior,la quale assume in vecchiaia colorazione giallastra nelle lamelle(se nono ricordo male)come da foto.Il cappello comprende tonalità bruno/violacee.

ciao giorgio

Collybia ocior
Immagine:
Eccoli i funghi.......
122,08 KB

Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:37:44

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2008 : 18:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Seppur privo di esperienza per questo genere,termino con un probabilissimo Flammulaster sp. ritrovato su rametto di latifoglia sotto un acero.

ciao giorgio

ciao Giorgio, questo mi sembra un Phaeomarasmius erinaceus oppure qualcche altra specie vicina (vedere basidi, che in erinaceus sono sempre bisporici, e spore)
complimenti per le belle foto,
ciao Marco

Marco Contu

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops...e non ho osato scrivere tutto ciò che pensavo,ovvero Flammulaster erinaceus....ero completamente fuori genere.Grazie marco.

ciao giorgio

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net