|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 10:15:51
|
Schede dei licheni
Lobaria pulmonaria (L.) Hoffm.
Habitat
Questi da me ritrovati nella Riserva di Vallombrosa nel 2005, 850 m s.l.m, nel mezzo della foresta, sul percorso dei tabernacoli, su Abies alba.
Descrizione
Ascolichenes, Gymnocarpales, Stictaceae
Il tallo, di questo Lichene è grigio-verde, diventa verde brillante quando umido, è caratterizzato da lobi lunghi fino a 25 cm, con estremità spesso incise. Presenta Cefalodi interni, contenenti Nostoc, sono spesso frequenti. La riproduzione di tipo prevalentemente asessuale avviene mediante soredi, occasionalmente possono essere presenti apoteci. Si sviluppa su corteccia (spesso su briofite epifitiche), occasionalmente su rocce con muschio e su suolo, in aree con elevata umidità. E' molto sensibile all'inquinamento, in Italia è ancora localmente frequente, nelle zone prealpine e sulle montagne mediterranee.
La sua presenza è interpretata generalmente come indice di elevata naturalità di un'area. Nonostante sia una specie rara, essa può svilupparsi anche lungo la costa in presenza di umidità elevata (costa tirrenica). L. pulmonaria rappresenta una specie estremamente rara in alcuni regioni italiane. E' stata ritrovata nel centro Italia ad altitudini che oscillano tra 130 e 150 metri.
Ascospore
1 - Ascospore 2 - Germinazione
Gli ascospore della L. pulmonaria sono fusiformi-elissiodali, dritti o curvi, con la fine asimmetrica, 23–29 x 6–10 µm. La maggiorità degli ascospore hanno un setto, in alcuni casi può essere attribuito un'ulteriore setto nel mezzo delle guttule (?).
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 16:13:22
|
...ottima scheda!!! ciao PL |
|
|
anilleb
Utente V.I.P.
Città: ragusa
108 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:29:47
|
Finalmente ....! Nella nostra ML mancavano le immagini al microscopio. Interessante. Spero che continuerai. G. Bellina |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2008 : 23:31:14
|
Grazie,
appena mi sarà possibile e trovati i dati, cercherò di inserirne altri, purtroppo non ci sono riferimenti per la misurazione e la forma delle spore come nelle specie fungine...
Leggendo un pò di bibliografia, ho scoperto interessanti argomenti legati alla micologia e fino ad ora ignorati o non riconosciuti dagli esperti lichenologi.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:55:29
|
Fox scrive "Leggendo un pò di bibliografia, ho scoperto interessanti argomenti legati alla micologia e fino ad ora ignorati o non riconosciuti dagli esperti lichenologi"
Cara Fox, ...mi piacerebbe sapere quali siano questi interessanti argomenti "fino ad ora ignorati o non riconosciuti dagli esperti lichenologi". Da quel che so io i lichenologi - a livello mondiale - sono all'avanguardia nel campo della Micologia... ...ne riparliamo Venerdi' a Badia Prataglia... ciao! PL |
Modificato da - FOX in data 05 marzo 2010 20:05:04 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2008 : 21:35:10
|
| Messaggio originario di nimispl:
Da quel che so io i lichenologi - a livello mondiale - sono all'avanguardia nel campo della Micologia...
|
Giusto Pier Luigi, se non sai nozioni di micologia, non diventerai mai un lichenologo..., mi riferisco solo ad alcune specie fungine, che potrebbero essere attribuite ai licheni...(discorso lungo da non farsi in questa sede).
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 10:24:27
|
Puoi darmi una data approssimativa dell'avvistamento? La Società Lichenologica Italiana sta realizzando un database degli avvistamenti di L. pulmonaria e ci sarebbe d'aiuto. Grazie,
Sonia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|