testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneidae da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 15:18:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Specie:
Ciao a tutti,
in questi forum mi sto divertendo (intellettualmente) da matti!
Anno scorso, per la precisione a metà luglio, ho fotografato questa "signorina".
Somiglia molto ad un'Agalenatea redii, poi ho cercato di guardare l'epigino (da viva, di cui non ho foto), ma non corrisponde nè l'A. redii nè l'Atea sturmi. L'epigino, con scapo moderatamente lungo, non stretto, con ricettacoli seminali evidenti, di profilo è piegato e somiglia a quello dell'Araneus quadratus (il che è impossibile).
Con qualsiasi luce il disegno nell'opistosoma era privo di disegni marcati ed il prosoma giallastro, con peli chiarissimi.
Immagine:
Araneidae da determinare
141,8 KB
Come si vede dalla foto l'ambiente era ruderale e secco.
Non ne sono ancora venuto a capo, a meno che non si trattasse di una A. redii in cattive condizioni, di 7,5 mm di lunghezza
Qualche idea?
Grazie
Danio




La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net