|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
lucio
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:37:04
|
Ciao Lucio, entrambe Psathyrella sp., nella seconda foto in piena "maturazione"
Lipo
|
 |
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2008 : 08:52:01
|
Grazie, Lipo! é possibile ipotizzare la specie?
L.C.
|
 |
|
freddy
Utente V.I.P.

Città: Cesano Maderno
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 10:41:40
|
Ciao Lucio,secondo il mio parere potrebbe trattarsi di P.candolleana. Ciao.
Federico |
 |
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 12:29:35
|
Ciao Lucio, concordo con Federico. Se dovessi darti sotto tortura un nome farei propio questo. Considera che questo Genere è snobbato da tanti per il numero molto alto di specie molto simili macroscopicamente e quindi per comodità vengono sinomizzate sul campo in P.candolleana.
Lipo |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 12:36:25
|
Mi sembra un pò azzardato dare delle determinazioni di massima, quando i carpofori non sono in buono stato di osservazione, soprattutto per evitare figure cacine nei confronti di chi ci osserva..
Ce ne deve scusare Lucio..ma è una questione di principio, e niente contro di lui, altrimenti ci troveremo il forum pieno di foto non identificabili..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 21 maggio 2008 : 09:48:25
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Psathyrella Specie:Psathyrella candolleana
|
Grazie a tutti delle delucidazioni! Questa l'ho scattata nel giardino di casa mia, in questi giorni di pioggia, e mi pare sempre la psathyrella candoleana Immagine:
281,04 KB :
L.C.
|
Modificato da - Andrea in data 28 giugno 2008 15:38:51 |
 |
|
freddy
Utente V.I.P.

Città: Cesano Maderno
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:37:31
|
Ciao Lucio,secondo me questa è sicuramente P.candolleana. Ciao
Federico |
 |
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 14:26:46
|
Sull'ultima foto postata ok anche for me per P. candolleana. Mi convincono gli abituali colori pileici biancastri..
 Alòvise |
 |
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 26 maggio 2008 : 16:12:36
|
OK, grazie a tutti!
L.C.