| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2008 : 13:25:33
|
2. Immagine:
192,93 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2008 : 13:26:17
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Clitocybe Specie:Clitocybe vermicularis
|
3. Immagine:
270,66 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:30:29 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2008 : 13:27:07
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Polyporus Specie:Polyporus ciliatus
|
4. Immagine:
173,7 KB
|
Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:31:04 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2008 : 13:28:02
|
5. Immagine:
203,33 KB
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2008 : 13:28:48
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Kuehneromyces Specie:Kuehneromyces mutabilis
|
6. Immagine:
183,62 KB
|
Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:31:57 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2008 : 13:29:42
|
7. Immagine:
184,47 KB
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2008 : 13:33:24
Ordine: Tremellales Famiglia: Tremellaceae Genere: Tremella Specie:Tremella encephala
|
8. Buone determinazioni 
ciao giorgio Immagine:
223,82 KB
|
Modificato da - Andrea in data 24 marzo 2009 13:32:59 |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:16:39
|
Ciao Giorgio, sempre in moto, io invece ai box per influenza.
N.1 Laetiporus sulfureus N.2 Bolbitius vitellinus? N.3 Clitocybe vermicularis N.4 Polyporus sp. N.5 Boletacea indeterminabile (almeno dalla foto) per gli altri mi avvalgo della facoltà di non rispondere. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:29:28
|
Il 5 se ci dai la sezione ci provo,anche se l'idea c'à. Il 6 Gymnopylus? Il 7 Amanita gemmata calva La 2 è B.vitellinuso dei funghi più fotogenici che ci siano,specialmente in macro.
Bella Giorgio,che invidia però...  |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 19:02:05
|
Ciao Giorgio
La specie nr.8, alla sezione appare evidente lo strato carnoso ben differenziato dalla massa gelatinosa e quindi ti confermo Tremella encephala.
T.encephala fruttifica a volte parassitando su esemplari di Stereum sanguinolentum.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2008 : 19:43:22
|
Ok,grazie agli intervenuti:
1.Laetiporus sulphureus 2.Bolbitius vitellinus 3.Clitocybe vermicularis 4.Polyporus ciliatus(sono 4 i Polyporus con pori appena percettibili, P.melanopus,P.varius,P.ciliatus e P.badius e 3 di questi hanno la base del gambo nera assente nell'immagine che appunto conferma Polyporus ciliatus) 5.Boletus erythropus(niente sezione in quanto unico e giovane esemplare) 6.Kuehneromyces mutabilis 7.Amanita gemmata/junquillea 8.Nematelia encephala(la parte interna era il trucco per arrivare alla determinazione ben percepito dal nostro enzo)
ciao giorgio
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 10:42:32
|
Complimenti Giorgio,
sempre bellissimi e interessanti ritrovamenti...
anche qui, piove, piove e piove....
speriamo che sia la volta buona, fino ad ora se ho voluto vedere un fungo ho dovuto accontentarmi della bibliografia...
e darmi ad altri generi....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
gabry
Utente Senior

1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:29:21
|
dì la verità...
quasi quasi l'avresti mangiato (vedi foto 1)...

gabry |
Modificato da - gabry in data 22 maggio 2008 19:32:08 |
 |
|
| |
Discussione  |
|