testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Balestrucci..sfrattati???!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:32:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,

guardate un po' cos'è successo a una tranquilla coppia di balestrucci.
Immagine:
Balestrucci..sfrattati???!!!!
64,05 KB

dopo pochi giorni dalla prima foto, uno dei loro nidi si presentava così..
Immagine:
Balestrucci..sfrattati???!!!!
292,02 KB

l'ingresso è stato vulutamente allargato da inquilini abusivi!

Immagine:
Balestrucci..sfrattati???!!!!
229,98 KB

di che specie si tratta?
Immagine:
Balestrucci..sfrattati???!!!!
254,21 KB

sembra proprio che abbiano trovato accogliente questa nuova sistemazione, tutto già pronto per deporre le loro uova. comoda la vita!
situazioni di questo genere capitano di frequente o si tratta di un caso eccezionale?
Immagine:
Balestrucci..sfrattati???!!!!
218,05 KB

Ale

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli inquilini "abusivi" sono cinciarelle!!
sapevo che le cincie sono intelligenti e molto versatili, ma non credevo arrivassero a tanto!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, è la prima volta che sento parlare di cince che utilizzano il nido dei balestrucci, fin'ora mi era noto solo per i passeri.
Ma nelle vicinanze ci sono alberi? Le cinciarelle sono abituate ai centri urbani ma si trovano sempre associate a parchi o comunque a presenza di grandi alberi nelle cui fessure fanno il nido, una cinceralla che fa il nido su un muro non l'avevo mai vista.

Modificato da - perfect in data 17 maggio 2008 17:55:23
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 21:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante, ma i siti di nidificazione delle Cinciarelle sono i più impensati. due anni fa ne avevo una coppia al semaforo del mio quartiere, quando scattava il verde la femmina imbeccava i pulli.. scherzo neh :)
in definitiva qualsiasi feritoia sia in ambiente naturale che antropizzato (trovati tantissimi nidi in vecchi palazzi diroccati ad esempio) è potenzialmente idoneo come sito riproduttivo per la Cinciarella.
non per sminuire il fenomeno da te osservato che come diceva perfect è molto molto interessante e può avere implicazioni eco-etologiche rilevanti. anzi...
sul fatto che le cinciarelle abbiano volutamente allargato il foro di ingresso ho seri dubbi. i costruttori di nidi artificiali per cince arriccerebbero due volte il naso nel vedere un foro di quella larghezza.
è enorme per una Cinciarella.
E' invece un caso di opportunismo che si sposa bene con l'eclettismo di questa specie.

ciao

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 22:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel documento!
Sì, e cinciarelle nidificano nelle cavità, a volte negli alberi, ma spesso le ho trovate negli spazi tra pietre o mattoni dei muri di vecchie case, con ingressi piccolissimi, tanto da stentare a credere che passassero proprio di lì.
E' per questo infatti che credo che il foro del nido fotografato sia stato precedentemente allargato dai balestrucci stessi, ad esempio credo (ma mi devi confermare i tempi) possa essere possibile che i balstrucci abbiano portato a termine la nidificazione (le colate di escrementi tipiche dimostrano l'attività) ed i loro piccoli si siano involati rompendo in parte il nido. Dopodichè le cinciarelle furbette hanno approfittato del riparo già pronto.

Che dite?

Inoltre il fatto che la cinciarella fotografata abbia nel becco un bruco significa che sono già nati i pulcini.

Ciao!


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere...
[B.DF. wildcolourseyes]

Modificato da - Sottobosco in data 17 maggio 2008 22:40:27
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 maggio 2008 : 23:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione, non avevo mai visto un situazione del genere.
Ma se si mettono anche le cinciarelle a rendere la vita difficile ai balestrucci..........;
in qualche modo, "loro" si metteranno d'accordo.
Viva la natura perchè non finirà mai di sbalodirci.



Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 23:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni anni fa, all'isola d'Elba, ho visto una coppia di cinciarelle nidificanti in un nido di balestruccio, però col foro d'ingresso integro; anche a me pare strano che siano state loro ad allargare il buco...

GioFon
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 15:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ci sono alberi nelle vicinanze! il nido è posto molto in alto, si tratta del nono piano di un palazzo.
purtroppo non ho avuto modo di osservare con costanza l'evolversi della situazione, ma ho trovato il nido danneggiato da un giorno all'altro.
In effetti avete ragione, è probabile che siano stati i balestrucci stessi ad allargare l'ingresso, non pensavo che in questo periodo potessero aver già portato a termine la nidificazione! anche perchè una coppia continua a frequentare il nido più a sinistra..
ringrazio tutti per le utili indicazioni,
aggiornerò appena possibile la documentazione!
ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso riporto le ultime news...sorpresa! in questi giorni la coppia di balestrucci ha ripreso possesso del nido prima occupato dalle cinciarelle! hanno anche fatto lavori di ristrutturazione richiudendo parzialmente l'ingresso!
ma cosa può esser successo? tutto è accaduto in pochi giorni..in questo lasso di tempo potrebbero essersi involate le piccole cince e una nuova coppia di balestrucci appropiarsi del nido? eppure mi sembra troppo breve una settimana..forse la nidiata delle cince non ha avuto successo e hanno abbandonato..sono molto confusa sulle dinamiche di un nido tanto ricercato!
un salutone a tutti!
Immagine:
Balestrucci..sfrattati???!!!!
173,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 04:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa storia alisea mi ha intrigato moltissimo. come tutte quelle con implicazioni eco-etologiche.
ti faccio i complimenti per lo spirito di osservazione.... così si fa!
ma qualcosa non mi quadra.
mancano dati temporali precisi. quanto tempo è passato dalla foto col nido occupato dai balestrucci a quella occupata dalle cinciarelle?

io provo una ricostruzione: deve essere passato circa un mese. 18 giorni circa per la cova e 10-12 giorni per l'involo. parlo delle cinciarelle ovviamente.
a me sembra che nella foto di Cinciarelle sia rappresentata una imbeccata. uno dei due partner sulla ds imbecca il pullo che presenta testa più giallina-marroncina e nessun accenno di collarino (caratteri da pulli grandi e juv).
in questo caso la cosa più probabile è che i pulli di Cinciarella si siano involati e il nido, o meglio dire la struttura nido, è stata rioccupata dai "proprietari balestrucci" che avevano affittato un mese alle cinciarelle.

il discorso mi fila molto. tuttavia dal tuo racconto mi sembra di capire che i tempi siano più corti, ma forse sbaglio. Se la scansione temporale che è ipotzzato è plausibile (1 mese circa dalla foto dei balestrucci a quella del nido con le Cinciallegre) mi sembra quasi certa la mia ipotesi, altrimenti vacillo con forza e non saprei dire......

ciao :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 22:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

questa storia alisea mi ha intrigato moltissimo. come tutte quelle con implicazioni eco-etologiche.
ti faccio i complimenti per lo spirito di osservazione.... così si fa!
ma qualcosa non mi quadra.
mancano dati temporali precisi. quanto tempo è passato dalla foto col nido occupato dai balestrucci a quella occupata dalle cinciarelle?

io provo una ricostruzione: deve essere passato circa un mese. 18 giorni circa per la cova e 10-12 giorni per l'involo. parlo delle cinciarelle ovviamente.
a me sembra che nella foto di Cinciarelle sia rappresentata una imbeccata. uno dei due partner sulla ds imbecca il pullo che presenta testa più giallina-marroncina e nessun accenno di collarino (caratteri da pulli grandi e juv).
in questo caso la cosa più probabile è che i pulli di Cinciarella si siano involati e il nido, o meglio dire la struttura nido, è stata rioccupata dai "proprietari balestrucci" che avevano affittato un mese alle cinciarelle.

il discorso mi fila molto. tuttavia dal tuo racconto mi sembra di capire che i tempi siano più corti, ma forse sbaglio. Se la scansione temporale che è ipotzzato è plausibile (1 mese circa dalla foto dei balestrucci a quella del nido con le Cinciallegre) mi sembra quasi certa la mia ipotesi, altrimenti vacillo con forza e non saprei dire......

ciao :)

okkione





grazie per i complimenti okkione!
mi spiaciuto di non aver potuto effettuare osservazioni quotidiane. comunque tutto è iniziato 3 settimane fa: la prima settimana il nido era frequentato da balestrucci, la seconda settimana ho notato l'ingresso danneggiato e le protagoniste della scena erano le cincierelle, quest'ultima settimana il nido è tornato ai leggittimi proprietari.
azzardo un'ipotesi..potrebbe esser stato per le cince un nido "temporaneo"? mi spiego meglio. è possibile che uno dei pulli, magari appena in grado di volare, si sia rifugiato dentro il nido trovato vuoto(per l'involarsi dei balestruccini, e questo spiegherebbe l'allargamento del foro) e i genitori abbiano continuato a nutrirlo lì?
poi magari ha preso coraggio e ha continuato a seguire i genitori altrove così da lasciare il nido disponibile per una nuova coppia di balestrucci..
mah, rimarrà un mistero..di certo gli alloggi sono molto ricercati da quelle parti!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 01:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controlla anche che non ci siano in giro cinciastrucci o balestrelle...con tutta quella confusione...

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 23:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
HI HI... questa mi ha fatto proprio scoppiare a ridere...
cinciastrucci.. HA HA !!!!!!

Ciao
Vera della Selva



************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 22:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella questa storia documentata.
Io diversi anni fa ho assistito all'attacco di una ghiandaia a dei nidi di balestrucci. Per predare i piccoli e le uova, la ghiandaia allargava il buco di entrata dei nidi e ad uno ha sfondato la base nonostante il disperato tentativo di mobbing da parte dei genitori balestrucci. I giorni seguenti i nidi predati erano stati abbandonati.
Potrebbe essere successo un fenomeno iniziale di predazione al nido, che poi è stato occupato dalle cince e infine i balestrucci se ne sono riappropriati?

I miei nidi di balestruccio invece sono stati occupati in pianta stabile da passeri quest'anno.

Modificato da - Pimelia in data 25 maggio 2008 22:08:57
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 20:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


I miei nidi di balestruccio invece sono stati occupati in pianta stabile da passeri quest'anno.
[/quote]

poveri balestrucci, dopo che han fanno la fatica a costruirsi il nido! se posso darti un consiglio per il prossimo anno prova a collocare, se ti è possibile, delle casettine nido per i passeri, di solito loro non sono molto esigenti..così magari lasciano il campo libero ai legittimi proprietari! io ne ho costruita una e l'ho messa sul mio terrazzino..sapessi che competizione, tutti volevano occuparla! alla fine il più forte è riuscito ad allontanare gli altri potenziali acquirenti e a costrirvi un bellissimo nido al suo interno. per me è stato istruttivo e per loro credo un pensiero molto gradito!

per i nostri balestrucci..è vero, potrebbe essere anche un caso di predazione! non saprei se ci sono ghiandaie nella zona..proverò a farci attenzione. chi altri potrebbe essere stato?
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sottobosco:

HI HI... questa mi ha fatto proprio scoppiare a ridere...
cinciastrucci.. HA HA !!!!!!

Ciao
Vera della Selva



************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]

Ti do il mio benvenuto nel Forum Vera, anche se in ritardo,, per motivi personali non sono + riuscito a "visitare" con assiduità il forum....
Ho visto che siamo, quasi, "vicini" e noi nel Lodigiano, anche se non è una terra così varia come il tuo Oltrepò (dove spesso vado a fare dei giri; tipo Costa del vento, Costa pelata e Lagagnolo..li conosci, vero?)organizziamo molte iniziative.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net