testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Chydorus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 22:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Branchiopoda Ordine: Diplostraca Famiglia: Chydoridae Genere: Chydorus Specie:Chydorus sp.
Phyllopoda indet: da un campione di acqua preso in un fontanile del Parco regionale lombardo dell'Adda Sud, provincia di Milano, il 20-04-08.
Direi non Daphnia.

Qualcuno ne sa di più?
Grazie

Immagine:
Chydorus sp.
204,18 KB

Immagine:
Chydorus sp.
190,62 KB

Paofon

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 01:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolof,
aspettando gli esperti, ti posso solo dire che è un soggetto almeno per me interessante (non l'ho mai visto)e complimenti per la foto anche se a mio avviso è leggermente fuori fuoco.
Aspettiamo il parere degli esperti.
Salutoni,
mariano.
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 19:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano

complimenti per la foto


Grazie per l'incoraggiamento: cerco di imparare, aspettando i funghi!!



Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 12:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
Complimenti per la foto,a l'aria di essere stata non facilissima
aspettando gli esperti, a occhio, direi che si tratta di una femmina con prole (un giovane in rosso) di Chydorus.( Cladocera; Chydoridae)
Ma non mi sembra il comune sphaericum, potrebbe essere una segnalazione interessante!

Ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 15:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danio!

In effetti assomiglia a Chydorus sp: perchè dici che non sembra Ch. sphaericum?

Grazie ancora

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho un esemplare dei fillopodi simile al tuo; ecco la sua foto.
L'ho raccolto da uno dei miei "mini-acquari" in cui si stanno sviluppando in gran quantità micro-crostacei (cladoceri, copepodi e ostracodi)
Ciao
Marco


Immagine:
Chydorus sp.
285,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete guardato attentamente le immagini proposter da Paolofon? Notate nulla di "insolito"?


Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 14:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è solo una mia impressione, ma dalle illustrazioni della ormai un po' datata "Guida del CNR per il riconoscimento delle specie d'acqua dolce" sembra avere un rostro più rettilineo e le setole marginali (queste ultime non esattamente a fuoco) con attaccatura differente rispetto a Chydorus sphaericum.
è poi vero che
addentrandosi in campi che non sono i propri c'è il rischio d'impantanarsi
eh?!
Nella foto di Paolofon, non ci vedrei tanto di strano, ma son ben curioso di saperlo...
L'esemplare postato da Marcopic, booh? Dovrebbe essere proprio un altra specie...simile ad Alonella? Quella non l'ho mai vista io...
Salutoni
Danio



La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 15:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete guardato attentamente le immagini proposter da Paolofon? Notate nulla di "insolito"?


Dico una sciocchezza , ma ora guardando bene... non sembra che ci sia un altro esemplare più piccolo situato dorsalmente? sovrapposto, sottoposto o incluso?




Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 15:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo, un embrione al suo ultimo stadio che verrà liberato con la muta.


Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
L'esemplare postato da Marcopic, booh? Dovrebbe essere proprio un altra specie...simile ad Alonella? Quella non l'ho mai vista io...

Alonella e non Chydorus? Verifico e grazie per la dritta.
Ciao
Marco
P.S. la risposta al quesito di Maurizio in realtà era stata già data da Danius, senza nulla togliere a Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 20:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, Marco. La risposta di Danius mi era proprio sfuggita. Che sarò cecato?


Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ha proprio ragione Marco ed anche a me era sfuggita la spiegazione di Danius.

Comunque è interessante: quindi i Phyllopoda (tutti i Phyllopoda?) non depongono uova ma sono vivipari? e partoriscono un piccolo alla volta?

Ciao

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 15:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque... Phyllopoda... sono i Branchiopodi tranne gli Anostraci?
Concostraci e Notostraci, giusto?
I Notostraci ed i Concostraci, che io sappia, depongono uova durature, meglio chiamate "cisti", in numero di qualche decina, che si schiudono, come le enfippie (v.dopo) in seguito a riallagamento degli ambienti in cui vivono.
I Cladoceri hanno strategie più varie, producono uova durature, spesso cementate insieme, le enfippie appunto, ma soprattutto si moltiplicano per partenogenesi.
I Chydorus uno- due alla volta, le Daphnia ed i Simocephalus fino ad almeno 20, in condizioni ottimali,liberando gli embrioni ad uno stadio avanzato, senza metamorfosi. Le uova rimangono in una "tasca" incubatrice formata dallo spazio tra corpo e "carapace" e le enfippie vengono liberate in seguito ad una muta, le altre, penso, con un po' d'impegno
Ciao

Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Marcopic: non guasterebbe neanche questo, magari integrato.

Volvox

Messaggio originario di Danius:

Dunque... Phyllopoda... sono i Branchiopodi tranne gli Anostraci?
Concostraci e Notostraci, giusto?
I Notostraci ed i Concostraci, che io sappia, depongono uova durature, meglio chiamate "cisti", in numero di qualche decina, che si schiudono, come le enfippie (v.dopo) in seguito a riallagamento degli ambienti in cui vivono.
I Cladoceri hanno strategie più varie, producono uova durature, spesso cementate insieme, le enfippie appunto, ma soprattutto si moltiplicano per partenogenesi.
I Chydorus uno- due alla volta, le Daphnia ed i Simocephalus fino ad almeno 20, in condizioni ottimali,liberando gli embrioni ad uno stadio avanzato, senza metamorfosi. Le uova rimangono in una "tasca" incubatrice formata dallo spazio tra corpo e "carapace" e le enfippie vengono liberate in seguito ad una muta, le altre, penso, con un po' d'impegno
Ciao

Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo a raccogliere più materiale, poi pensiamo a farne una scheda.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net