testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Dittero Sepsidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:18:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per quanto riguarda la famiglia, non dovrei avere dubbi, anche supportato dal comportamento che aveva questo insetto, che, insieme ad alcuni altri, girovagava su una pianta di Spartium junceum aprendo e chiudendo ritmicamente le ali.
...potrebbe trattarsi del genere Sepsis?

Immagine:
Dittero Sepsidae?
169,65 KB

Forbix

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dittero Sepsidae?
156,31 KB

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non sono molto chiare, nel senso che non mostrano bene i caratteri che servirebbero, ma non mi sembra proprio un Sepside. Come ipotesi di lavoro direi un Otitide (una piccola famiglia di ditteri saprofagi o fitofagi, vicina ai Platistomatidi), ma sarebbe meglio se qualcun altro, più esperto di me, potesse confermarlo.
L'apertura ritmica delle ali, comunque, non è un comportamento esclusivo dei Sepsidi, ce l'hanno anche specie in molte altre famiglie (Otitidi, appunto, Platistomatidi, Tefritidi, anche Tachinidi ecc.). I sepsidi, inoltre, hanno un addome molto particolare, stretto anteriormente, che ricorda quello di una formica, zampe più sottili e una testa piccola e quasi sferica, e non larga e appiattita come nella mosca da te fotografata (questo come indicazione pratica, i caratteri diagnostici "veri" sono altri, ma prevedono un microscopio e l'insetto preparato...).
Aspettiamo altri pareri.
Ciao!
Maurizio

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me non è certamente un Sepsidae, a colpo d'occhio avrei detto Tachinidae ma le nervatura alare è troppo povera e lineare. Da quando è comparso il post ho fatto diverse ricerche con esito negativo.
L'potesi di Maurizio mi sembra valida ma non sono in grado di confermarla.
Il dittero mi sembra comunque molto caratteristico, proporrei a Leonardo di postarlo su Diptera.info e di tenerci informati.

Saluti

Pietro
Link

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Anche per me non è certamente un Sepsidae, a colpo d'occhio avrei detto Tachinidae ma le nervatura alare è troppo povera e lineare. Da quando è comparso il post ho fatto diverse ricerche con esito negativo.
L'potesi di Maurizio mi sembra valida ma non sono in grado di confermarla.
Il dittero mi sembra comunque molto caratteristico, proporrei a Leonardo di postarlo su Diptera.info e di tenerci informati.

Saluti

Pietro
Link

Grazie a tutti...evidentemente sono stato frettoloso e mi sono fatto ingannare dal comportamento dell'insetto. Vedro' se riesco a postare l'immagine sul sito che mi hai suggerito, anche se con l'inglese non me la cavo benissimo!

Forbix
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net