|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:18:54
|
Immagine: 156,31 KB
Forbix |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:37:48
|
Le foto non sono molto chiare, nel senso che non mostrano bene i caratteri che servirebbero, ma non mi sembra proprio un Sepside. Come ipotesi di lavoro direi un Otitide (una piccola famiglia di ditteri saprofagi o fitofagi, vicina ai Platistomatidi), ma sarebbe meglio se qualcun altro, più esperto di me, potesse confermarlo. L'apertura ritmica delle ali, comunque, non è un comportamento esclusivo dei Sepsidi, ce l'hanno anche specie in molte altre famiglie (Otitidi, appunto, Platistomatidi, Tefritidi, anche Tachinidi ecc.). I sepsidi, inoltre, hanno un addome molto particolare, stretto anteriormente, che ricorda quello di una formica, zampe più sottili e una testa piccola e quasi sferica, e non larga e appiattita come nella mosca da te fotografata (questo come indicazione pratica, i caratteri diagnostici "veri" sono altri, ma prevedono un microscopio e l'insetto preparato...). Aspettiamo altri pareri. Ciao! Maurizio
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:23:01
|
Anche per me non è certamente un Sepsidae, a colpo d'occhio avrei detto Tachinidae ma le nervatura alare è troppo povera e lineare. Da quando è comparso il post ho fatto diverse ricerche con esito negativo. L'potesi di Maurizio mi sembra valida ma non sono in grado di confermarla. Il dittero mi sembra comunque molto caratteristico, proporrei a Leonardo di postarlo su Diptera.info e di tenerci informati.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:41:37
|
| Messaggio originario di uloin:
Anche per me non è certamente un Sepsidae, a colpo d'occhio avrei detto Tachinidae ma le nervatura alare è troppo povera e lineare. Da quando è comparso il post ho fatto diverse ricerche con esito negativo. L'potesi di Maurizio mi sembra valida ma non sono in grado di confermarla. Il dittero mi sembra comunque molto caratteristico, proporrei a Leonardo di postarlo su Diptera.info e di tenerci informati.
Saluti
Pietro Link
|
Grazie a tutti...evidentemente sono stato frettoloso e mi sono fatto ingannare dal comportamento dell'insetto. Vedro' se riesco a postare l'immagine sul sito che mi hai suggerito, anche se con l'inglese non me la cavo benissimo!
Forbix |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|