testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Schede di Aphyllophorales
 Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:57:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Perenniporia Specie:Perenniporia ochroleuca
Perenniporia ochroleuca (Berk.) Ryvarden trovata su Pero (Pyrus sp.)



Ho trovato questa Polyporacea sui sentieri che vanno da Serroghiastro al Torrente Cardà, nelle colline sopra Taormina in Sicilia.

Perenniporia ochroleuca (Berk.) Ryvarden è tipico delle zone tropicali, non molto frequente in Italia. Già trovata altre volte in Sicilia, cresce su latifoglie in piedi ma sempre come saprofita. In alcune stazioni di crescita sembra abbondante.
Che io sappia è la prima volta che viene rinvenuto su pero.

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
185,71 KB

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
206,26 KB

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
193,99 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La particolarità più interessante di questo ritrovamento è il suo substrato. A questo proposito faccio presente che non vi è alcun dubbio sull’identità della pianta ospite per la quale rimando a questa lunga discussione:
Link

Per il resto, se si esclude il fatto che i carpofori sono abbastanza più grandi rispetto a quasi tutti gli altri ritrovamenti (Pileo fino a 6-7 cm.), questi rientrano perfettamente nella morfologia micro-macroscopica tipica di questa specie (le spore forse sono un po’ più grandine)

In seguito alla gentile “spiata” degli amici del forum Fabio e Caterina (utenti Fabioluc e Caterina) che hanno identificato l’albero e mi hanno avvisato che era ancora vivo, ho accertato, tornando sul posto, che sono nate le foglie solamente su di una porzione piuttosto piccola.
I carpofori sono distribuiti dappertutto ma è evidente che ognuno di essi si trova in una zona dell’albero non più vitale.
Queste foto sono state scattate il 4 maggio 2008 in occasione dell’inaugurazione dei sentieri che vanno da Castelmola a Forza D’Agrò

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
276,3 KB

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
258,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pori hanno una frequenza di 3-4 (5) per mm.

Le Spore sono tronche, nettamente destrinoidi, a parete grossa e poro germinativo spesso molto evidente.

Misurazione in KOH

Numero campioni =29
Lunghezza Larghezza Q
Min 13,600 7,200 1,630
Media 15,612 8,203 1,908
Max 18,413 9,840 2,370
Varianza 1,249 0,217 0,027

Queste misurazioni sono in sintonia con quelle effettuate precedentemente (vedi qui dalla quinta foto in poi:
Link)


In Melzer assumono il colore rossastro tipico da reazione destrinoide

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
119,14 KB

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
150,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore in rosso congo:

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
142,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema ifale è dimitico. Dalle ife scheletrali si dipartono ramificazioni varie che possono indurre in errore poiché potrebbero essere confuse con ife connettive.
Queste invece sono ramificazioni che provengono dalle ife scheletrali, non è facile però capirlo.

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
226,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife generative sono ialine a parete sottile e con giunti a fibbia.

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
164,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I basidi sono clavati quadrisporici ma mi è parso di scorgerne alcuni bisporici ed un paio monosporici. Questo potrebbe spiegare la presenza di alcune spore di misura anomala. Misurano 28-32/9-12 um.
Sono frammisti a basidioli, anch’essi clavati.

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
208,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono frequenti i cistidioli affusolati a parete sottile o un po’ ingrossata

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
156,2 KB

Immagine:
Perenniporia ochroleuca trovata su Pero
174,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 10:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Aphyllo,
interessantissimo ritrovamento che arricchisce questa sezione di una specie che difficilmente riuscirò a trovare nelle zone che frequento.
Bellissime immagini , quelle micro sono spettacolari………


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 10:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Marco..

allora non mi ero sbagliata, avevo visto bene che si trattava di un pero...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Complimenti Aphyllo,
interessantissimo ritrovamento che arricchisce questa sezione di una specie che difficilmente riuscirò a trovare nelle zone che frequento.
Bellissime immagini , quelle micro sono spettacolari………


Fomes

Già, tu sei un po' troppo a nord, mi sembra di aver letto da qualche parte, forse sul libro di A. Bernicchia che il ritrovamento più a nord è stato all'Argentario (GR).
La microscopia è abbastanza facile in questo fungo, noi delle Aphyllophorales siamo abituati a strutture più piccole e più difficili, queste sono giganti, come nella maggior parte delle Agaricales s.l. Unica cosa che non si osserva molto bene sono i GAF..
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Complimenti Marco..

allora non mi ero sbagliata, avevo visto bene che si trattava di un pero...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



Grazie Simo, sul pero c'era stata questa bellissima discussione alla quale anche tu hai partecipato (azzeccandoci subito!!).
Io da solo non lo avrei mai capito, questa è la forza di NM!!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marco,

fidati qualche volta...era chiaro che era un pero!

le esperienze fatte da piccoli arrampicandosi sugli
alberi e le raccomandazioni dei genitori che su alcuni
non ci si deve montare perchè pericolosi, non si dimenticano.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aggiungo un foto, suppongo della stessa specie, in questo caso credo che si tratta di un primordio, sempre su pero, nei pressi di casa.


Perenniporia ochroleuca trovata su Pero



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Simo non è lui, questo mi sembra un Phellinus sp. (molto frequente su alberi da frutto).
Devo correggere quanto detto prima sul ritrovamento più a nord che non è più all'Argentario ma nel Veneto meridionale (A. Bernicchia: Polyporaceae s.l.).
Quindi Fomes non sei tanto lontano!!
Torna all'inizio della Pagina

markop62
Utente nuovo

Città: Milano


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 09:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, avevo una curiosità.
Nella foto del Phellinus si notano una specie di ragnatele, che ritovo frequentemente associate, ad esempio, a P. populicola.
Che cosa sono? Micelio ?

Grazie,
marko
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di markop62:

Ciao, avevo una curiosità.
Nella foto del Phellinus si notano una specie di ragnatele, che ritovo frequentemente associate, ad esempio, a P. populicola.
Che cosa sono? Micelio ?

Grazie,
marko



Ciao e benvenuto in questa sezione del forum,
non li ho mai osservati e tantomeno studiati al microscopio ma penso che si possano interpretare come insiemi di cordoni ifali che si dipartono dal nucleo miceliare (ammasso compatto di ife localizzato nel punto di attacco al substrato)………


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 maggio 2008 : 23:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto del Phellinus si notano una specie di ragnatele, che ritovo frequentemente associate, ad esempio, a P. populicola.
Che cosa sono? Micelio ?

Sinceramente non lo so!!
Li ho osservati qualche volta ed ho sempre pensato che fossero tele di insetti ma ... non ho mai letto niente in proposito.
La prossima volta che li incontro li guardo bene al microscopio..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net