testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Berytidae: Apoplymus pectoralis all'Elba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 20:54:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Berytidae Genere: Apoplymus Specie:Apoplymus pectoralis
Lo so che la foto non è il massimo, ma è stata fatta questa sera alle 18,30, del genere"I'm taking a picture in the rain". Pochissima luce e talmente sottile lui da passare quasi inosservato sul cisto, tra i numerosissimi abitanti del cisto (Cistus monpeliensis)in questo periodo.
Mi ha concesso solo due foto, molto simili, prima di sparire in fondo al cespuglio, ma mi ha ricordato subito l'Empicoris "catturato" dall'ombrello qualche tempo fa: questo però è diverso, tutte le zampe sottilissime e quel colore verde... Forse una neanide?
Grazie Ornella
Immagine:
Berytidae: Apoplymus pectoralis all''Elba
262,88 KB

Modificato da - Paris in Data 14 maggio 2008 01:27:06

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orni,
credo che tu abbia trovato qualcosa di interessante perchè nella mia vita non ho mai visto questo reduvio: forse ero distratto....ma più facilmente si tratta di qualcosa di particolare.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, sono curiosa anche io di sapere se gli si può dare un nome....
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 01:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di un reduvide filiforme (Emesinae), bensì di un appartenente alla famiglia dei Berytidae:
Apoplymus pectoralis Fieber 1859, una specie infeudata ad alcune piante di Cisto. La sua presenza all'Elba è già stata documentata da Pericart (1984). L'esemplare in questione è una femmina gravida: la si può confrontare con la coppia postata qui sempre sul forum di NM.








-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 13:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paride, l'elenco si allunga...
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per allungare ulteriormente l'elenco, consulta le citazioni per l'Isola d'Elba nel volume:
SERVADEI A.,1967a- Fauna d'Italia. IX. Rhynchota (Heteroptera, Homoptera Auchenorrhyncha). Catalogo Topog. e sinonimico. Ed. Calderini, Bologna. 1-852.
Poiché nel frattempo alcune specie sono state riviste criticamente, sarà quindi necessario ricontrollarle e il lavoro splendido che stai portando avanti può servire proprio a questo scopo. Quei dati, rivisti e corretti, assieme ai tuoi dati, possono infine dar vita ad una check-list aggiornata ed abbastanza fedele alla situazione reale.
E' un po' il lavoro che stiamo facendo Martino (Marsal) ed io rivisitando la Fauna della Romagna del grande Pietro Zangheri, e riunendo anche il copioso materiale del compianto e indimenticato prof. Campadelli e quello di tanti amici dell'Associazione di Scienze naturali della Romagna.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò di trovarlo Paride, grazie per il suggerimento.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Grazie mille Paride, l'elenco si allunga...
Ciao Ornella


Orni, stai svolgendo un lavoro splendido che ti porterà grandissime soddisfazioni. Continua sempre con lo stesso entusiasmo e perseveranza.
Poter lavorare con uno scopo ed un obiettivo concreto da raggiungere è un privilegio che non è dato a tutti. E' davvero ammirevole il tuo impegno.

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Cercherò di trovarlo Paride, grazie per il suggerimento.
Ciao Ornella


Credo che la biblioteca di un Parco che si rispetti dovrebbe avere la raccolta completa della Fauna d'Italia. Ma in questo strano Paese, la si trova magari nella biblioteca di qualche Liceo sperduto e non dove è uno strumento di lavoro indispensabile. (Ovviamente sarebbe meglio che ci fosse in entrambi i casi).





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe e Paride, ti devo dire purtroppo non c'è. Se sono (molto) fortunata forse alla biblioteca. Ma ho i miei dubbi.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net