Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:11:40
|
Forse calliostoma sp., circa 8 mm. Mola di Bari.
Immagine: 74,94 KB
Forse un muricopsis rovinato; 8 mm, Mola di Bari. Scusate la foto di scorcio che complica le cose, ma dritto non ci stava.
Immagine: 102,94 KB |
|
|
rui
Utente Junior
Città: Mafra
Regione: Portugal
47 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:13:14
|
Ciao. The first shell seems to be Opalia crenata crenata (Linné, 1758). The second, I confess, I can not help you... Saluti Rui |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:22:51
|
"Forse calliostoma sp., circa 8 mm. Mola di Bari."
è un Jujubinus striatus striatus. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:28:38
|
Grazie. Ne ho qualcun'altra: Muricide, purtroppo rotto, ma forse si capisce ancora qualcosa dallo stoma. Circa 1,5 cm, Mola di Bari. Immagine: 150,42 KB Bivalvi tra 8 e 15 mm; levigati dal mare sono bianco-giallognoli ed hanno un aspetto poroso. Immagine: 193,3 KB |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:31:47
|
Infine due tricolia, ambedue da 5 mm e ambedue belle (ma la variegata di più). Sempre da Mola di Bari. Immagine: 40,59 KB Immagine: 62,13 KB |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:49:54
|
Per il muricidae ci vorrebbe murex76 in vena di miracoli. Per i bivalvi in alto a destra Striarca lactea, in basso a sinistra Barbatia barbata. Per le tricolie Tricolia pullus.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2008 : 20:14:56
|
Comprendo la necessità di miracoli. Sono davvero brutti. Grazie.J. |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:51:49
|
Ciao,
altro che miracoli......... i murici sono un pò (tanto) rovinati..... Comunque il primo Hexaplex trunculus, il secondo non si capisce molto, è troppo levigato e la foto non aiuta, azzarderei Muricopsis cristata, l'ultimo ci vorrebbe un indovino....., ma così a primo impatto..... un frammento di trunculus.
A presto
Giuseppe |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 12:08:34
|
Ciao , voglio inserirmi per darti la mia versione. 1 - opalia crenata 2 - hexaplex trunculus 3 - jujubinus stiatus 4 - troppo levigata per identificarla con certezza 5 - muricopsis cristata 6 - barbatia barbat 7 - tricolia pullus
Oliv. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 12:30:31
|
| Messaggio originario di oliv:
Ciao , voglio inserirmi per darti la mia versione. 1 - opalia crenata 2 - hexaplex trunculus 3 - jujubinus stiatus 4 - troppo levigata per identificarla con certezza 5 - muricopsis cristata 6 - barbatia barbat 7 - tricolia pullus
Oliv.
|
6 - per l'esemplare in alto a destra insisto con Striarca lactea.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 13:35:48
|
mario credo che tu abbia ragione ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:45:08
|
Grazie mille, soprattutto per i tentativi con i muricidi (Penso che al posto vostro mi sarei mandato a quel paese). Sul terzo, quello molto rotto, non mi convince eccessivamente hexaplex trunculus (un po' slanciato e il labbro non mi sembra il suo); forse muricopsis cristatus, anche se il colore mi sembra più sull'ocinebrina (che a questo frammento non somigliano nemmeno un po'). Comunque, come avete giustamente detto, sono talmente devastati che provare ad identificarli è una battaglia persa. Grazie ancora. J. |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 17:12:28
|
Certo Mario mi sono sbagliato non ho inserito la striarca lactea. Oliv. |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:56:06
|
Ciao,
per il frammento, io penso più ad un trunculus giovane, di almeno 2,5 cm., perchè ha la columella liscia e priva di callo, mentre Muricopsis cristata in quelle dimensioni possiede un callo columellare con 2 pliche vicino al sifone, invece nel frammento anche se molto rovinato e levigato, non vi è neanche un accenno di callo. Poi per la colorazione, che si intravede a bande chiare scure alternate, e per la "grandezza" delle spine, che anche se levigate sono comunque molto "spesse". Ocinebrina no sicuramente, scultura differente, sifone troppo largo, ect. ect.....
A presto
Giuseppe |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2008 : 14:49:16
|
Sì, convincemi. Devo dire che di hexaplex giovani non ne so nulla, gli esemplari più piccoli che ho trovato erano sui 4 cm. |
|
|
|
Discussione |
|