testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Crepidotus ehrendorferi Hauskn. & Krisai,
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 luglio 2005 : 17:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giorgio

Ti ringrazio per i complimenti, spero solo che questo mio contributo sia stato utile per una migliore conoscenza di questa rara entita'.


Ciao Gregor

.....per me è piu' che molto interessante, dopo anni di ricerche ho avuto la fortuna di trovarla, è stata una forte sensazione interiore.....la specie "virtualmente" la conoscevo molto bene, l'avevo impressa nella mente,i particolari mi erano talmente chiari da non porre nessun problema di identificazione al momento del ritrovamento non ho fatto altro che esclamare "......ehrendorferi !...."


spero che la serie fortunata quest'anno continui....




Ciao a presto



Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

gcarniolicus
Utente V.I.P.


Città: Tolmin

Regione: Slovenia


408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 luglio 2005 : 22:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Enzo,

delle raccolte conoscevo gia, avermi scrito la dr.Senn-Irlet qualch'anno fa... ma le foto sono nuove!

Quanto i Crepidotus, ho raccolto C.crocophyllus nel bosco alluviale ieri (frassino, alno, robinia). Le foto non ho digit.

Saluti,gregor
P.S:
In privato potrei mandarti ben volentieri lavoro d'Aime su Crepidotaceae...

American Journal of Botany 92(1): 74–82. 2005.
THE CREPIDOTACEAE (BASIDIOMYCOTA, AGARICALES):
PHYLOGENY AND TAXONOMY OF THE GENERA AND
REVISION OF THE FAMILY BASED ON
MOLECULAR EVIDENCE1
M. CATHERINE AIME,2,3,6 RYTAS VILGALYS,4 AND
ORSON K. MILLER, JR.5
2USDA-ARS, Systematic Botany and Mycology Lab, Beltsville, Maryland 20705 USA; 4Duke University, Department of Biology,
Durham, North Carolina 27708 USA; 5Virginia Polytechnic Institute and State University,
Department of Biology, Blacksburg, Virginia 24061 USA
Advances in phylogenetic systematics have clarified the position of most major homobasidiomycete lineages. In contrast, the status
of the Crepidotaceae, a historically controversial family of dark-spored agarics, remains unaddressed. In this paper, current morphologybased
classifications of the agaric genera of the Crepidotaceae were evaluated by parsimony and constraint analyses of sequence data
from the nuclear large subunit rDNA. Taxa analyzed included the type species for each agaric genus allied in the family by Singer:
Crepidotus, Simocybe, Pleurotellus, Tubaria, and Melanomphalia. Contrary to traditional classifications, results suggest that the crepidotoid
fungi have three separate origins within the euagarics. The Crepidotaceae sensu stricto (s.s.) includes Crepidotus and Simocybe
and represents a separate lineage of dark-spored euagarics. Pleurotellus is congeneric with Crepidotus. Results indicate the exclusion
of both Tubaria and Melanomphalia from the Crepidotaceae s.s. Tubaria is allied with the strophariaceous taxa Phaeomarasmius and
Flammulaster, while Melanomphalia has arisen from within a lineage of light-spored omphalinoid euagarics representing an independent
acquisition of basidiospore pigmentation. Other pleisiomorphic and newly uncovered synapomorphic characters are discussed in
detail along with the taxonomic status of each genus, and a revised family description is provided.
Key words: Agaricales; Crepidotus; Melanomphalia; molecular phylogeny; mushroom systematics; Pleurotellus; Simocybe; Tubaria.

Modificato da - gcarniolicus in data 20 luglio 2005 22:12:37
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 luglio 2005 : 18:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gregor


...molto gentile da parte tua....in effetti sarei molto interessato ad alcuni lavori sul genere Crepidotus, ti mandero' via email il mio indirizzo , ancora molte grazie !

....a proposito complimenti per il ritrovamento di Crepidotus crocophyllus Berk., anchessa specie molto rara, potresti eventualmente comunicarmi alcuni dati relativi all'habitat di crescita.




Ciao a presto


Enzo Musumeci


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net