testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 serpente nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

umberto
Utente nuovo


Città: napoli


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 17:14:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono Umberto di Napoli al mio primo post
Sicuramente potete illuminarmi.Da un po di giorni fuori casa mia (zona di campagna circondata da mooolta vegetazione incurata) mi è capitato di vedere degli enormi (x me) serpenti neri, lunghezza 1-1,5 mt. Volevo sapere se questi sono pericolosi x la persone o per i cani. Cosa bisogna fare se dovessi trovarmi a tu x tu con uno di questi? Spesso fuori casa ci gioca mia figlia e la cosa mi preoccupa.
Un'altra volta mi è capitato di vederne un'altro penso di un'altra specie, molto + sottile e meno lungo (50cm +/-), di un colore marroncino, sotto una forte luce del sole sembrava quasi trasparente.
Che faccio mi preoccupo o no?
Thanks

tsumani
Utente V.I.P.


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 17:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i serpenti neri di cui parli dovrebbero essere dei biacchi Coluber viridiflavus carbonarius, che possono arrivare fino a 2 metri di lunghezza, ma non velenosi. Se ti dovessi trovare a tu per tu con uno di questi non ucciderlo come fanno-ahimè-troppe persone, ma fagli una bella foto ricordo e postala qui
l altro serpente che hai descritto non so cosa sia, purtroppo una descrizione approssimativa del colore non credo sia sufficente per determinare con certezza un serpente..Comunque io ti consiglierei di non preoccuparti e soprattutto di non ammazzare i serpenti solo perché 'potrebbero essere velenosi'.
Mi raccomando

-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce-
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Ade


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 17:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tsumani:
..Comunque io ti consiglierei di non preoccuparti e soprattutto di non ammazzare i serpenti solo perché 'potrebbero essere velenosi'.



quoto assolutamente questo tuo consiglio.
dalle mie parti la distruzione quasi completa di tutti gli habitat, l'inquinamento, i pesticidi, i diserbanti e l'ignoranza della gente hanno fatto si che il vedere una "biscia" sia diventato un evento insolito.
Torna all'inizio della Pagina

umberto
Utente nuovo


Città: napoli


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 17:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uccidere serpenti??? no,no stai tranquillo,volevo solo sapere se c'era da preoccuparsi e nient'altro. ma con i cani sono tranquilli? ciao
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, i biacchi melanici sono tipici della zona, sono bellissimi serpenti! non sono velenosi assolutamente, solo che se vengono manipolati spesso tendono a mordere per difesa, senza danni pero! i cani sicuramente non hanno problemi, cioe loro uccideranno i serepnti e se attaccheranno questi animali non credo riporteranno ferite. naturalmente aspettiamo i "mitit" dell'ofide perche magari ho detto qualcosa di sbagliato. i serpentelli marroncini credo che non siano serpenti, ma grosse luscengole, che sono sauri con piccolissimi moncherini di zampa abitanti dell'erba. senno potebbero essere piccoli biacchi o natrix particolari ma mi sembra strano.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i serpenti, vipere comprese, scappano quando vedono un pericolo. I biacchi sono un po più aggressivi rispetto agli altri serpenti e se sono impossibilitati a scappare possono mordere, i denti sono lunghi 2 o 3 millimetri e quindi non provocano ferite profonde ed è come se ti impigliassi in un rovo.

Con i cani puoi stare abbastanza tranquillo, se hanno il pelo lungo il morso non provoca molti danni alle zampe, ma sul naso si ha qualche graffietto in più.

L'importante è non ucciderli perchè i biacchi si cibano di topi e quindi mantegono l'area circostante alla casa libera dai topi.

una foto del biacco nero Coluber viridiflavus carbonarius la puoi vedere su questo post:
ttp://Link
dove si vede l'indole aggressiva del biacco di cui parlavo prima

Per l'altro serpente io azzardo che fosse un giovane di biacco, che di solito ha una colorazione marroncina.
che puoi trovare qui
Link

Stefano
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2011 : 23:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

per il serpente più piccolo, marroncino, che sotto una certa luce sembrava quasi trasparente... direi anch'io giovane biacco, anche perché una luscengola di 50 cm mi piacerebbe vederla

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 07:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao

per il serpente più piccolo, marroncino, che sotto una certa luce sembrava quasi trasparente... direi anch'io giovane biacco, anche perché una luscengola di 50 cm mi piacerebbe vederla

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




Sono d'accordo con Gomphus, ma volevo chiedergli come ha fatto a "riesumare" una vecchia discussione del 2008...

Non sono completamente d'accordo con Zodiac quando scrive che "tutti i serpenti scappano..." A volte non scappano! E non parlo solo del mamba nero ma anche di vipere, biacchi, e saettoni...

Zodiac mi può obiettare che "non scappano perché non vedono il pericolo", ma questa risposta non sarebbe corretta, perché i serpenti, spesso, pur vedendo un pericolo, non scappano:

- il saettone resta molte volte allungato e spera di "mimetizzarsi";
- il biacco (sia pure in rari casi) può attaccarti e cercare di morderti (ovviamente senza conseguenze per noi) anche se ha possibili vie di fuga;
- il mamba nero, da racconti che ho sentito, può attaccarti e cercare di morderti (ovviamente con possibili conseguenze per noi... ).
Al proposito vi riferisco (racconto di racconto) quanto ho sentito: un mamba nero, avvistato sopra un albero in una radura, sarebbe sceso di proposito da quell'alberello per andare incontro, a testa alta, ad un incauto osservatore...

Può essere... può non essere. Ma tale racconto mi è stato fatto dal titolare dell'Exotarium Oberhof e riguardava una persona di sua conoscenza.

Cave mamba nigra!

Modificato da - Fortunato in data 05 giugno 2011 07:45:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net