|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 09:57:35
|
Ciao,
l'ho fotografata lungo un torrente in Val Trebbia, in Provincia di Piacenza. Credo sia una vipera, ma ho alcuni dubbi... io credo la sia, dato che l'occhio, la testa triangolare (che nelle foto non si vede), e la coda; è un po' chiara sotto, ma forse è dovuto all'ambiente in cui vive, ma la vipera nuota e va in acqua? era li sul sasso, mi sono avvicinato a 40-50cm per fotografarla con la mia compatta e poi è scappata nel torrente, fino ad un insenatura, dove l'ho fatta attorciliare su un bastone e l'ho tirata fuori (ultima foto)
Immagine: 135,68 KB
Immagine: 64,08 KB
Immagine: 67,72 KB
Immagine: 167,55 KB
Luca
|
Modificato da - Geom in Data 12 maggio 2008 09:58:13
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 10:22:28
|
Luca,
molto belle..
è una Vipera ...ma non so dirti quale...
attendiamo gli esperti...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 12:26:30
|
E' una Vipera aspis (le sottospecie - ora elevate a rango di specie - le lascio ad altri).
P.S. Sembra anche che abbia predato da poco... e direi che è un maschio...
In che zona del Trebbia l'hai trovata?
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 12 maggio 2008 12:37:57 |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 14:34:24
|
| Messaggio originario di Zoroaster: In che zona del Trebbia l'hai trovata?
|
è in Val Trebbia, ma non nella Trebbia bensì nel Rio Curiasca, un suo affluente destro (entra a San Salvatore),io l'ho vista nella zona di Coli...è un posto molto impervio, ma fantastico!
Luca |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 15:27:16
|
Bellissima! Dovrebbe essere una V.aspis francisciredi |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:27:26
|
complimenti! diciamo che tutti i serpenti amano avvicinarsi all'acqua e spesso vi si immergono, specialmente se minacciati!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
stefano84
Utente Junior
Città: Orvieto
Prov.: Terni
Regione: Umbria
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:19:00
|
Splendida, veramente splendida
If there's a God, up in the sky, looking down, what must be think on what we've done to the world that he created |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net