testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Ninfa di Aphrophoridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 17:36:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Aphrophoridae Genere: Specie:
Trovato su piante erbacee (non ricordo la specie) Philaemus sp?
Immagine:
Ninfa di Aphrophoridae
156,92 KB
Ciao gigi

Modificato da - zikaden in Data 13 maggio 2008 09:59:40

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, complimenti per la foto, non sono soggetti facili. Mi scuserai se mi sono permesso di regolare la luminosità ed il contrasto...per cercare di capire se vi fossero eventuali speroni negli arti inferiori.
Come hai già supposto si tratta di una ninfa di Omottero Aphrophoridae sp. hanno la particolarità di circondarsi di massa spumosa, ricavata insufflando aria nelle loro deiezioni liquide.
Per quanto riguarda il genere però non vado oltre...sentirei anche il parere di Zikaden.
Se dovessi sbilanciarmi potrei dire Neophilaenus sp. ma prendilo con beneficio di inventario.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo...ecco la foto che mi sono permesso di modificare (spero mi ri..perdonerai.)


Immagine:
Ninfa di Aphrophoridae
238,93 KB


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 07:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono problemi Danilo, hai fatto bene, in effetti io in genere non modifico le foto perchè non ho molta confidenza con i programmi di foto ritocco...... dovrò imparare
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 10:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente una ninfa di Aphrophoridae. Sul genere non saprei dire se Philaenus o Neophilaenus...comunque entrambi sono polifagi su piante erbacee, quindi in ogni caso sapere la specie ospite non sarebbe stato determinante.

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Gigi: anch'io cerco di lasciare la foto così come è, se la "croppo" cerco solo di regolare eventualmente solo luminosità e contrasto per permettere di osservare meglio certi particolari. Questo però è un discorso pericoloso.
Vedo che con la tua pentax ti dai da fare. Bene!

Per Zikaden: ti ringrazio della conferma e delle info.

Un cordiale saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio innanzitutto entrambi per le conferme, relativamente alle foto con la mia pentax sto cominciando a fare la mano e le foto dettagliate cominciano ad arrivare, anche se spesso debbo ricorre al flash per impostare un diaframma sufficientemente chiuso ed avere così un adeguata profondità di campo
Ciao a tutti Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net