testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Dalla Sicilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2008 : 11:04:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa Amanita in Sicilia (zona colline di Taormina) il 4 maggio ’08. Un'esemplare molto giovane vicino ad un altro piuttosto vecchiotto e malandato.

Da questi pochi elementi e in queste condizioni è possibile determinarla?

Unico albero presente era una quercia (a 2-3 metri). Cappello bianco al massimo di 5 cm. senza striature al margine.

I carpofori erano interrati, sbucava solo il cappello di quello adulto, ma ho accertato che volva e anello erano evidenti, oltre all'assenza di verruche sul cappello.

Reazione nulla al KOH (sul cappello nel fungo secco)

Odore sgradevole nel fungo adulto, inodore nel fungo giovane, pungente e nauseabondo nel secco (giovane e adulto)

Immagine:
Dalla Sicilia
190,74 KB

Immagine:
Dalla Sicilia
184,7 KB

Immagine:
Dalla Sicilia
208,62 KB

Immagine:
Dalla Sicilia
189,42 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2008 : 11:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore sub-globose amiloidi, con apicolo evidente

Numero campioni =10
Lunghezza Larghezza Q
Min 6,680 5,490 1,130
Media 7,437 6,200 1,202
Max 8,100 6,710 1,310
Varianza 0,252 0,190 0,003
Deviazione Standard 0,502 0,436 0,051

In acqua:

Immagine:
Dalla Sicilia
138,94 KB

In Melzer:


Immagine:
Dalla Sicilia
141,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2008 : 13:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
direi Amanita verna.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 16:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Marco,
direi anche io A. verna anche se la mancanza di reazione gialla al KOH, se ho interpretato correttamente una recente precisazione di Marco Contu qui sul forum, farebbe supporre una sua varietà.
Se ne parlava qui:

Link

Andrea


In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2008 : 20:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della vostra risposta. Stando al topic del link che mi avete indicato questa varietà senza reazione al KOH sarebbe abb. rara! a proposito non ho precisato che il mio KOH è al 5%...

Approfittando della vostra gentilezza vorrei chiedervi perchè avete escluso A. virosa che ha un cattivo odore come questa?
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2008 : 20:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
Amanita virosa è una specie tipicamente montana, amante dei boschi di picea. Presenta inoltre un cappello tipicamente glandiforme, mai completamente disteso e un gambo bambagioso-lanuginoso. Inoltre non è specie primaverile ma tardo-estiva, autunnale. Non assumere l' odore quale unico caratterere identificativo, poichè buona parte delle amanite (e di altri funghi), quando sono un po' vecchiotti, sono tuttti..."virosi".

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2008 : 11:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Grazie della vostra risposta. Stando al topic del link che mi avete indicato questa varietà senza reazione al KOH sarebbe abb. rara! a proposito non ho precisato che il mio KOH è al 5%...

Approfittando della vostra gentilezza vorrei chiedervi perchè avete escluso A. virosa che ha un cattivo odore come questa?


Ciao a tutti, anch'io direi complesso-verna, magari la var. o sp. tarda, inerte alla potassa.............

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2008 : 09:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net