|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2005 : 15:13:29
|
OK, adesso si capisce meglio, grazie!
Citazione: Messaggio inserito da phobos in "4 piante da determinare"
Secondo me la prima immagine ritrae un aglio spontaneo ... forse l'Allium carinatum ssp carinatum(tepali roseo lillacini, presenza di molti bulbilli, pochi fiori etc... etc...)
La seconda immagine ritrae invece un fiore appartenente alla famiglia delle Dipsacaceae. Se i lobi della corolla di ogni singolo fiorellino fossero cinque, così come mi sembra di intuire dalla tua foto, allora si tratterebbe, con buona probabilità, di una specie appartenente al genere Scabiosa. Ma dirti quale è un'altra cosa.
Le ultime due immagini si riferiscono a due specie della famiglia delle Asteraceae (o Compositae). Quella col fiorellino azzuro violaceo potrebbe appartenere al genere Lactuca o al genere Cichorium. Quella col fiore giallo e con i petali tutti ligulati è invece praticamente impossibile da determinare da una singola foto ... almeno per me.
Sono d'accordo con Phobos in tutto, aggiungo solo che secondo me numero due assomiglia moltissimo alla scabiosa maritima, molto comune da queste parti. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2005 : 00:39:29
|
Ciao lynkos.
Ho visto che al posto dell'asteracea a fiori gialli è comparsa una Salvia (penso pratensis) che prima non c'era. Forse è successo qualcosa ...
Un saluto da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 luglio 2005 : 06:31:47
|
So che Marco ha ripostato le foto perché prima erano troppo grande, si vede che ha inserito anche la salvia (che poi non avevo notato quando ho risposto)! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2005 : 09:27:17
|
ops!avete ragione! la riposterò! grazie, scusate! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 luglio 2005 : 10:55:34
|
Tranquillo Marco, è sempre così all'inizio. Poi ti abituerai e sembra tutto così facile! Sarah
|
|
|
rosalia
Utente V.I.P.
Città: padova
Regione: Veneto
178 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 16:05:14
|
Mi sembra un po' difficile determinare una Dipsacacea dalle fotografie, specialmente da una singola foto del fiore e senza alcuna indicazione ecologica. Si tratta di un gruppo molto complicato. Non so cosa pensa Phobos ma io rimmarrei per prudenza su una definizione di Scabiosa sp.
Anche perchè se le foto sono fatte in Friuli Venezia Giulia ci sono un certo numero di possibilità di avere specie che non sono presenti nel resto d'Italia, nemmeno in Veneto, perchè la regione è ricchissima di specie Illiriche.
Cinzia |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2005 : 23:52:29
|
Ciao rosalia.
Condivido pienamente il tuo parere. Infatti, come hai potuto notare, con la sola presenza dell'immagine mi sono fermato al genere.
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2005 : 23:21:31
|
Considerando che uno dei fiori da determinare era l'Allium carinatum ssp. carinatum, mi sembra utile postare anche un'immagine dell'Allium carinatum ssp. pulchellum che è in piena fioritura proprio in questo periodo ... così ... tanto per dare un' occhiata alle differenze macroscopiche fra le due ssp. Anche se la foto è quel che è, si può notare che la seconda ssp. è priva di bulbilli.
Immagine: 163,07 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 24 agosto 2005 23:25:24 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2005 : 18:54:07
|
Anche questo è Allium carinatum o invece ursinum?
Immagine: 86,72 KB
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
Modificato da - salamandre in data 25 agosto 2005 18:54:59 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 25 agosto 2005 : 23:06:47
|
Secondo me è ancora Allium carinatum. L'Allium ursinum è bianco, primaverile, con grosse foglie verdi presenti alla fioritura e si trova in ambienti più freschi. Purtroppo, avendo incominciato a fotografare a fine primavera di quest'anno, non ho un'immagine da mostrarti. Vorrà dire che te la mando l'anno prossimo.
Un ciao da phobos. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:45:21
|
Ci sono anche Salvia pratensis e Cichorium intybus.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|