|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1867 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:46:07
|
La forma delle foglie mi ricorda un olmo, ma quelle cose non le ho mai viste.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:57:16
|
Anche a me la foglia ricorda un olmo, "quelle cose" sotto credo che siano delle galle....
Prova a guardare qui, dove sono spiegate le galle dell'olmo, solo che queste mi sembrano un altro tipo Link
Flavia |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:01:12
|
per essere certi che si tratta di olmo cosa dovrei guardare?
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:43:12
|
| Messaggio originario di Regaleco:
|
Per essere sicuro che è olmo puoi: A) fidarti di me; B) cercare i frutti (se non ricordo male si chiamano "amare"), qualcuno sull'albero o sotto l'albero a terra dovrebbe ancora esserci. Le due ipotesi non sono naturalmente incompatibili !
Le escrescenze sono galle. Il topic che ha segnalato Flavia è giusto, le tue sono verdi perché non sono ancora mature. Sono provocate dall'afide Tetraneura ulmi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:48:38
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Regaleco:
|
Per essere sicuro che è olmo puoi: A) fidarti di me; B) cercare i frutti (se non ricordo male si chiamano "amare"), qualcuno sull'albero o sotto l'albero a terra dovrebbe ancora esserci. Le due ipotesi non sono naturalmente incompatibili !
Le escrescenze sono galle. Il topic che ha segnalato Flavia è giusto, le tue sono verdi perché non sono ancora mature. Sono provocate dall'afide Tetraneura ulmi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Grazie delle info
|
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 17:34:06
|
I frutti si chiamano Samare (hai mangiato la S) come quelle dell'acero...quelle dell'olmo sono grossomodo circolari, e hanno un'ala membranosa che racchiude un seme centrale; maturano poco prima della comparsa delle foglie, così hanno meno ostacoli ad essere dispersi dal vento. Aggiungo che un modo per riconoscere l'olmo è l'attaccatura della foglia al picciolo, che come si vede dalla foto è asimmetrica nei due lati. Gli olmi europei sono stati decimati da un fungo che provoca la grafiosi, così purtroppo sono stati rimpiazzati dall'olmo siberiano, più resistente. Fortunatamente non è ancora cosi inusuale, almeno dalle mie parti, trovare esemplari di olmo campestre nostrano (almeno, io penso siano nostrani )
Un saluto a tutti Antò |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 11:03:33
|
. . . e se lo volessi piantare nel mio terreno qual è il metodo e il periodo adatto?
|
Modificato da - Anto84 in data 15 maggio 2008 12:26:33 |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:33:41
|
Secondo me, la talea, da prelevare quando l'albero è in riposo: prendi l'apice di un ramo, che abbia gemme sane, lo tagli lungo circa 15 Cm, una spennellata di ormoni radicanti attorno la superificie di taglio e via in vaso, bella interrata, facendo uscire l'apice.. Annaffiature costanti e l'anno dopo travaso in giardino. Io l'ho fatto col pioppo e funziona benissimo, ma col pioppo riesce sempre
ciao Antò
ps- se hai fretta puoi provare anche ora....prendi un rametto giovane, ma che abbia la base legnosa, lo tagli, togli tutte le foglie, lasciandone solo pochi pezzetti attorno la gemma apicale, spennellata di ormoni, e vaso. Lo tieni all'ombra ed umido stando attento ai funghi....in teoria, potrebbe prendere.
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:59:22
|
Ancora più semplicemente (io l'ho fatto l'anno scorso): raccogli i semi maturi ancora sull'albero (il momento è essenziale, poco pirma che cadano dall'albero), li conservi in carta bagnata e li semini non appena emettono la radichetta. Ho avuto una germinabilità del 90% ed una sopravvivenza delle piantine del 99%.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
n/a
deleted
Città: GENOVA
Prov.: Genova
4 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 09:57:51
|
Nel tentativo di farla crescere in faso dopo quanto tempo dovrebbero apparire le nuove foglie? Io ci sto provando con un acero (norvegese?)acquistato on line, ma dopo 2 mesi le 5 gemme presenti non hanno subito assolutamente alcuna variazione, perche' cosa sto sbagliando?
grazie in anticipo a tutti.
BELFA |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|