|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 00:02:43
|
Visto di profilo poi, presentava una gobba anomala Immagine: 200,46 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 00:04:53
|
Lo so che sono un'impicciona, ma non sono proprio capace di resistere quando penso che un animale stia soffrendo. Così mi sono fermata e l'ho posata su una foglia secca per vedere se era possibile fare qualcosa. E dopo pochi secondi ecco "il parto" Immagine: 224,21 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 00:05:52
|
Non è stato facile, ma ha avuto tutta la mia comprensione Immagine: 210,56 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 00:08:12
|
Ed eccolo finalmente libero e felice. L'ho rimesso appeso alla foglia su cui stava. Lui mi ha guardato con i suoi occhioni e mi ha detto in perfetto toscano: "O grulla!" Ciao Ornella Immagine: 214,66 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 08:45:44
|
Bellissima documentazione, Ornella, e credo tu abbia fatto centro: a parte l'apetto generale dell'insetto, nella prima foto si nota chiaramente l'attaccatura delle antenne ben al di sotto della linea mediana degli occhi, carattere tipico dei Bradyporidae.
Come già detto in altri tuoi post ritraenti altri individui appartenenti a questa famiglia, l'unico finora noto dell'Isola d'Elba è proprio la specie che hai indicato nel titolo.
Sarebbe davvero interessante, però, poterne osservare meglio alcuni esemplari, visto che nei pressi delle coste toscane sono stati rinvenuti, in passato, due rappresentanti del genere Ephippiger: E. perforatus e E. zelleri. Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 22:54:01
|
Grazie Carmine. Avevo trovato involucri vuoti di Ortotteri, ma non avevo mai visto mentre li espellevano. Sembrava un parto! Proverò a fotografare tutti gli esemplari che trovo, sempre ammesso che le foto bastino... Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net