testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gibbula nebulosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:52:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa del detrito di capomulini, dimensioni 5 mm. Potrebbe essere lei?
Immagine:
Gibbula nebulosa?
261,22 KB

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gibbula nebulosa?
278,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gibbula nebulosa?
250,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gibbula nebulosa?
228,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 16:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. è lei.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 16:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ermanno e siamo quota 2 su 2 come inizio non c'è male
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con tutto il rispetto per Capomulini, che sicuramente sarà una ridente cittadina, vorrei conoscere anche la provincia, se non altro per aggiornare la distribuzione di G. nebulosa che è una specie controversa dai più ignorata.
Ad esempio, il fatto che a Gallipoli conviva con ambelicaris (v. post di Blu) mi coglie decisamente di sorpresa.
Mille grazie.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Con tutto il rispetto per Capomulini, che sicuramente sarà una ridente cittadina, vorrei conoscere anche la provincia, se non altro per aggiornare la distribuzione di G. nebulosa che è una specie controversa dai più ignorata.
Ad esempio, il fatto che a Gallipoli conviva con ambelicaris (v. post di Blu) mi coglie decisamente di sorpresa.
Mille grazie.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.


Ciao Italo Capo mulini è una frazione del comune di Acireale, in provincia di Catania. Si trova a sud di Acireale, da cui dista circa 5 chilometri, nei pressi dell'omonimo capo che segna il limite settentrionale del Golfo di Catania.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente italo , capomulini è in provincia di Catania a 5 km da Acireale. Lì ho trovato anche una gibbula ugale ad un'altra che tempo fa avevo postato e mi era stato detto che forse si trattava di una umbilicaris. La foto comunque non era molto chiara, infatti adesso che sto cominciando a capire meglio le gibbule credo si tratti di una G.varia. Non appena posso posto una sua foto
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 20:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la gibbula, i colori sono un pò alterati dalla luce, dimensioni 8mm, provenienza appunto Capomulini. Secondo me si tratta di G.varia
Immagine:
Gibbula nebulosa?
279,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 20:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gibbula nebulosa?
284,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 20:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un esemplare a spira particolarmente elevata, ma sicuramente una G.varia.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2008 : 20:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto grazie ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2008 : 13:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Con tutto il rispetto per Capomulini, che sicuramente sarà una ridente cittadina, vorrei conoscere anche la provincia, se non altro per aggiornare la distribuzione di G. nebulosa che è una specie controversa dai più ignorata.
Ad esempio, il fatto che a Gallipoli conviva con ambelicaris (v. post di Blu) mi coglie decisamente di sorpresa.
Mille grazie.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.


Ciao Italo, a proposito di Gibbula umbilicaris tipica a Gallipoli, ti ricordo anche questo post.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2008 : 13:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Italo, a proposito di Gibbula umbilicaris tipica a Gallipoli, ti ricordo anche questo post.


Daniele
[/quote]

quale??

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2008 : 17:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:



Ciao Italo, a proposito di Gibbula umbilicaris tipica a Gallipoli, ti ricordo anche questo post.


Daniele


quale??

ACHHH

Link




ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
[/quote]

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 22:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già... me n'ero dimenticato.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net