testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carduus pycnocephalus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:14:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavolta mi SEMBRA di averlo identificato.
Dovrebbe trattarsi di Cirsium arvense.
Ovviamente, non mi stupirei se avessi sbagliato un'essemima volta...
Grazie
Vladim

Immagine:
Carduus pycnocephalus
217,91 KB
Immagine:
Carduus pycnocephalus
214,48 KB

Modificato da - limbarae in Data 04 dicembre 2011 20:47:40

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se fosse Carduus pycnocephalus?

Antò
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa vuoi che dica?
Significherebbe che ho errato per l'ennesima (e non essemima!)
volta...
Ma ormai ci sono abituato!

Cosa differenzia i cirsium dai carduus?
Ho cercato immagini in google e ... mi sembrano così simili!
Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Antonio...
Continuando la ricerca, ho trovato in google una foto che sembra identica
alla mia, ed il fiore è indicato come Carduus pycnocephalus.
Altre foto però rappresentano dei Cirsium quasi simili
ai Carduus...
Forse una prima distinzione può essere fatta guardando le spine del calice, più piccole e regolari nel Cirsium e più lunghe e irregolari
nel Carduus?
Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io c'ho rinunciato a guarare le composite in internet, mi è capitato molto spesso di trovare cose errate, comunque a me sembra Carduus pycnocephalus.


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 22:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa differenzia i cirsium dai carduus?


è una questione di pappo (ma non solo, suppongo)
per chi non lo sapesse il pappo è il ciuffo di peli
che può esserci o non esserci sopra l'achenio
(l'achenio è il frutto delle asteraceae).
il Cirsium ha i peli piumosi
il Carduus li ha semplici

in questo caso manca il frutto, ma se devo proprio
sbilanciarmi direi anch'io Carduus pycnocephalus
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa il ritardo nella risposta, ma ho aperto solo ora il forum; Margherita ha perfettamente ragione su ciò che differenzia i due generi.
Tranquillo, con le piante ci vuole pazienza, tutti facciamo sbagli in continuazione, ma non siamo qua a giudicarci l'uno con l'altro....nessuno ti metterà mai alla sbarra se non ricordi la differenza fra un Carduus ed un Cirsium; al limite, se non l'hai ancora imparata, quando vengo a fare un giro dalle tue parti...mi offri una pizza!!!!

notte
Antò
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
ho pensato parecchio prima di rispondere, perchè non volevo sembrare troppo cocciuto, ma...quando c'è qualcosa che non mi convince, devo dirlo!

Sono certo che in questo caso si tratti di Carduus pycnocephalus.
Tutti i confronti con le immagini di google lo confermano.

Ma...le mie foto mostrano solo foglie e fiori,...niente frutti nè pappi.
Quindi, se voi l'avete identificato come Carduus, significa che qualche altra differenza c'è...
GRAZIE
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso ti rispondo io: spesso ci sono delle distinzioni che chi è pratico o semplicemente chi ne vede tanti esemplari ogni giorno coglie subito, chi no non riesce a coglierle.
Un esempio banale: se io vedo un mio parente le riconosco da lontano, cosa che tu, che non lo conosci, non riusciresti a fare a meno che qualcuno non te lo presenti. Allora forse lo riconosceresti.
Poco tempo fa qualcuno mi disse che non potevo riconoscere uno Pteridium aquilinum dal germoglio, ma a me basta fare un chilometro da casa mia per vedere centinaia di germogli di quella felce, con questo cardo è la stessa cosa, i particolari distintivi sono presenti in una diversa fase vegetativa ma un occhio allenato distingue le due specie senza necessità di aspettare.
Comunque non escludo che qualche altra sottile differenza ci sia tra le due specie, ad es. il cirsium è perenne e il carduus no, il primo ha fusto e peduncoli differenti dal secondo e forse qualcosa ancora.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordissimo con Giacomo. è semplicemente l'occhi allenato a vedere sempre determinate specie...ad esempio, per il pycnocephalus, io mi baso sui capolini molto stretti e sull'ambiente (ruderale), ammetto candidamente che non so quali caratteri lo differenzino dal Cirsium arvense (che non ho mai visto, o se l'ho visto, non lo "conosco di persona")
Per il pappo, invece, basta aprire un capolino, il pappo lo vedi già pronto sotto i fiori.

Buona domenica
Antò
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione Link si vedono le differenze. La mia frase: "questa discussione cade prorpio a fagiolo" è riferita alla discussione in questione...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net