|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lalle79
Utente nuovo
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
14 Messaggi Flora e Fauna |
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:46:00
|
Ciao Alessia, ti rispondo io. Quello che tu definisci "alga" è un fungo molto comune nella stagione invernale e primaverile quando le precipitazioni sono abbondanti. Si tratta di Exidia glandulosa, ma non è un mixomicete bensì un Heterobasidiomycetes. Scusami, ma cosa sono le capezzagne? Ti saluto con simpatia, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 09 maggio 2008 12:47:51 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:26:10
|
Salute Alessia, benvenuta nel forum micologico. Maurizio ti ha già dato l'interpretazione più probabile per questo ritrovamento. Aggiungo il collegamento ad una discussione del passato in cui viene presentato un ritrovamento probabilmente simile a quelli che tu fai tra la ghiaia e le "capezzagne" (??)
Link
In effetti, la somiglianza c'è, anche se siamo in un dominio completamente diverso.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Lalle79
Utente nuovo
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:56:15
|
Grazie delle informazioni Beh le capezzagne sono strade di campagna che di solito determinano i confini di un campo...se non sbaglio dovrebbe essere un termine italiano, ma non escludo che possa essere un "dialettismo" qui a Padova molto usato Ciao Alessia |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 maggio 2008 : 20:52:30
|
Capezzagna è proprio un termine tecnico, che indica proprio una strada di campagna che serve la viabilità interpoderale (cioè collega i diversi terreni)e che permette le svolte ai mezzi per la lavorazione dei terreni
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 12:07:24
|
Mi inserisco di nuovo, quello delle foto è come detto prima un fungo ma non ha nulla a che vedere se non una certa somiglianza con l'oggetto della discussione proposta da Andrea, che penso sia un'alga che si presenta anch'essa in periodi molto piovosi a livello del terreno. Exidia glandulosa invece la si può osservare esclusivamente su residui legnosi, ramoscelli morti e tronchi vari. Simpatico il termine capezzagna, ho imparato una cosa nuova. Ciao a tutti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 10 maggio 2008 12:08:42 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|