|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 01:40:43
|
Immagine: 273,23 KB |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 11:14:52
|
Senza nessuna intenzione di sovrappormi all'autorità di Marcello, penso di poter confermare la tua identificazione: una femmina di Mutilla quinquemaculata. I mutillidi (almeno quelli italiani) depongono le uova in nidi di altri imenotteri, soprattutto solitari e le loro larve si mangiano quelle dell'ospite. Anni fa ho trovato la Mutilla quinquemaculata in un nido di megachilide (api solitarie che raccolgono il polline con una spazzola di peli sull'addome)in una galleria all'interno di un rametto di sughera secco, caduto a terra. Mi sembra di ricordare che possa parassitare anche nidi di altri megachilidi (Chalichodoma) fatti di fango; Marcello potrà dirci qualcosa di più preciso. Osservando con un po' di pazienza, e con molta fortuna!, i movimenti della "tua" mutilla, potresti cercare di scoprire, se ne hai voglia, di quali nidi va in cerca. Buon divertimento! Maurizio |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:53:04
|
Grazie Maurizio, cercherò di scovarla di nuovo. Ciao Ornella |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2008 : 22:19:49
|
Ciao Maurizio Ti porgo il mio personale benvenuto nel forum! Grazie per l'"autorità" che mi attribuisci, ma che ancora, malgrado i miei sforzi, sono ben lontano dall'avere raggiunto (la prossima volta mi scelgo un gruppo meno complicato). Poco da dire dopo le precise informazioni che hai già fornito. Sulla biologia dei mutillidi si sa veramente ben poco ancor oggi. Aggiungo solo che qualche specie presente in Italia è parassitoide anche di altri ordini di insetti, per esempio coleotteri. La M. quinquemaculata è in effetti nota come parassitoide di imenotteri Apidae s.l. dei generi Osmia e Megachile ed è stata rinvenuta sia all'interno dei nidi costruiti nelle canne che in quelli di argilla (Invrea, 1964). Personalmente non mi è ancora mai capitata una simile opportunità, ma ho visto più di una femmina di M. quinquemaculata percorrere i sentieri prossimi a nidi di Chalicodoma sicula.
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|