|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:05:32
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
vespa complimenti per le foto sono di una nitidezza disarmante ,per non parlare dell'orchidea ..
per la specie proverei Serapias vomeracea ma non sono per nulla sicuro, sentiamo gli altri _______________________________________ Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica. |
Modificato da - giova80 in data 09 maggio 2008 00:13:16 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:15:42
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
grazie Giovanni...ma il merito non è solo mio. Sarah , che ringrazio, mi ha fornito degli input giusti per perfezionarmi. Poi sono unicamente le motivazioni che ti danno la voglia di proseguire, migliorare ed ottenere risultati apprezzabili.
un caro saluto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:20:47
|
...mi pronuncio!!! Secondo me non si tratta di una "pura" S. vomeracea....e spiego perche': 1) In S. vomeracea il lobo mediano del labello e' sempre (o quasi) riflesso all'indietro, a volte quasi perpendicolare al caule;
2) In S. vomeracea la pelosita' alla base del labello e quasi sempre chiara; 3) I lobi mediani del labello sono sempre piu' scuri di quello centrale (mentre qui la colorazione sembra uniforme); 4) per quanto riguarda le brattee invece ci siamo; 5) Per meglio determinare sarebbe necessario scomporre il fiore e guardare meglio gli elementi che lo costituiscono, anche se la callosita' basale sembrerebbe corrispondere a quella di S. vomeracea.
Tutto questo, per dire che secondo me, in questo esemplare, potrebbe esserci un certo grado di ibridazione con Serapias lingua, cosa piuttosto comune quando le due specie convivono. Anche se determinare gli ibridi tra Serapias e' sempre piuttosto difficile.
Per meglio chiarire il mio ragionamento posto un'immagine del labello di S. vomeracea, sperando che possa essere di aiuto.
Immagine: 159,92 KB
Forbix |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2008 : 19:37:09
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Forbix:
...mi pronuncio!!! Secondo me non si tratta di una "pura" S. vomeracea....e spiego perche'..... .......
|
Leonardo....ti ringrazio davvero di cuore per il tuo contributo chiaro e splendidamente documentato
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|