testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mathilda da studiare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2008 : 14:24:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti,

mi sto interessando alle specie attribuite al genere che siano a distribuzione atlanto mediterranea; chi possedesse esemplari particolari da determinare, da studiare, o comunque da documentare sotto qualsiasi forma, è pregato di contattarmi. Chiaramente anche la documentazione malacopaleontologica è di supporto alle specie conosciute, specialmente per il bacino mediterraneo.
Ringrazio sin da ora chiunque raccolga questa richiesta.
Saluto tutti.

Carlo

Modificato da - Murex76 in Data 10 novembre 2009 22:35:40

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forza ragazzi,
possibile che nessuno ha esemplari di Mathildidae in collezione?
Ho ricevuto messaggi da diversi amici forensi, ma mi sembra che ci sia ancora da dialogare su questo argomento, nel senso che se qualcuno ha dubbi sull'identificazione dei propri esemplari, si può provare a cancellarli insieme. Spesso le specie si somigliano o magari è difficoltoso rilevare le differenze, o ancora ci si trova davanti a simbling species, o ancora a sister species, e così via, l'elenco può diventare lungo.
Ringrazio ancora e saluto tutti.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,

tu parli facile ,ma si tratta di Mathilde, mica di conchiglie che si trovano tanto facilmente. Io ho qualche esemplare di questa interessante famiglia e quello che mi da più da pensare è questo che avevo già inserito sul forum tempo fa. Cosa ne pensi?

Link

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,
contento di leggerti; belle le foto dell'indirizzo che hai fornito. Da quello che posso vedere francamente la foto n.5 orienta fortemente verso Mathilda letei, anche perchè ormai sembra chiaro che M. barbadensis finora non è stata mai rinvenuta con certezza in Mediterraneo. Mentre per la foto di M. retusa, osservo un interspazio fra i vari cordoni spirali molto più largo del solito, ma potrebbe rappresentare una variazione che rientra nel proprio range morfologico. Magari dagli un'occhiatina più approfondita.
Grazie per il tuo intervento.
Ciao.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2008 : 07:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto questa Mathilda determinata come Mathilda cochlaeformis. L'unica curiosita è che presenta un solo cordone minore invece di due. Ma forse tutto dipende dal fatto che l'esemplare è gerontico


Immagine:
Mathilda da studiare
153,26 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2008 : 08:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariateresa,
si è lei. La cochlaeformis, a seconda delle popolazioni sembra possa essere inquadrata in due morpha; uno classico, con i cordoni maggiori molto prominenti, fortemente carenati, ed uno con i cordoni di dimensione leggermente diversa fra di essi. Il tuo esemplare presenta tre cordoni spirali, considerando il basale dell'ultima spira, che osservato bene risulta a sua volta bicarenato, bel senso che presenta una sorta di incisione che lo percorre sulla superficie. I dati in mio possesso non confermano l'attribuzione dei due morpha a habitat o profondità diverse.
Comunque bell'esemplare, che suppongo provenga da fondali coralligeni.
Grazie, ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 08:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, bell'esemplare.....ma quant'è grande???

Mi ricorda quelli fossili di Archi (Calabria).

Magari posto qualche foto per confronto, dovrei averne diversi.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Misura 13 mm, proviene da Alghero,sicuramente fondale coralligeno più precisamente trovato fra le reti da pesca per le aragoste; profondità 100m. Come si puo vedere e provvisto di mollusco.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2008 : 20:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre Mathildae:

Mathilda retusa

Immagine:
Mathilda da studiare
99,04 KB

La prima a sinistra,provvista di mollusco, sempre Alghero trovata quando trovai la cochlaeformis.
La seconda proveniene dalla Croazia.

Mathilda gemmulata

Immagine:
Mathilda da studiare
122,52 KB

La prima a sinistra Turchia, la seconda Cannizzaro.

Ed ora una M. gemmulata,proveniente dalle Secche di Pellaro. che mi ha fatto sorgere qualche dubbio.

Immagine:
Mathilda da studiare
95 KB

Misura 4mm; appare meno affusolata e con un cordone debole particolarmente ingrossato.
Allora Carlo confermi la determinazione?
Spanter

Modificato da - spanter in data 15 maggio 2008 20:31:24
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Mariateresa, confermo.
Complimenti per gli esemplari, sono molto interessanti. L'ultimo è ancora da attribuire a M. gemmulata, e inoltre, al di là della forma che in foto appare un poco più inflata, i caratteri di scultura sembrano essere identici, almeno per quello che riesco a leggere in foto.
Grazie.
Alla prossima.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2008 : 22:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo per la tua risposta.
Purtroppo con le Mathilde non posso fare di più perchè ho terminato tutti i miei esemplari.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti posto alcune delle mie poche mathilde
mathilda quadricarenata algesiras

Immagine:
Mathilda da studiare
33,97 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mathilda retusa capraia -80 m in amfora

Immagine:
Mathilda da studiare
71,21 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mathilda retusa capraia -80 m in amfora
mi sembra un po diversa

Immagine:
Mathilda da studiare
82,84 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2008 : 11:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mathilda cochlaeformis capraia -80 m

Immagine:
Mathilda da studiare
80,16 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2008 : 16:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edoardo,
anche tu possiedi esemplari interessanti, specialmente la seconda retusa, che presenta una scultura con i noduli poco prominenti e una forma generale leggermente diversa rispetto la norma. E' stata trovata insieme alla prima (80 m)? Varrebbe la pena di esaminarla "de visu".
Grazie per la tua partecipazione.
Ciao.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carlo, ti invio alcuni scatti di esemplari che ho in collezione e che ti potrebbero interessare

le classificazioni sono di mia sponte:
Mathilda retusa Isola di Gorgona -70



Immagine:
Mathilda da studiare
32,58 KB
Immagine:
Mathilda da studiare
31,56 KB
Immagine:
Mathilda da studiare
33,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
continuo con retusa
in anfora Capraia -100


Immagine:
Mathilda da studiare
32,86 KB
Immagine:
Mathilda da studiare
42,4 KB
Immagine:
Mathilda da studiare
38,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
passo a cochlaeformis

Capraia Est -120


Immagine:
Mathilda da studiare
39,82 KB
Immagine:
Mathilda da studiare
49,31 KB

Stazione K1


Immagine:
Mathilda da studiare
48,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la volte di quadricarenata
Acitrezza -35


Immagine:
Mathilda da studiare
44,79 KB

Alboran -50



Immagine:
Mathilda da studiare
36,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
coronata

Capraia -220



Immagine:
Mathilda da studiare
39,73 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net