|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 21:45:38
|
Stavolta, per riuscire a far sì che una formica si fermasse, in modo da ottenere una foto accettabile, le ho messo sulla ...strada dei granelli di zucchero, pensando che l'avrebbero attirata (v. prima foto). Invece sono stati del tutto ignorati! Però, per chissà quale motivo, ha fatto brevi soste in altri punti della ringhiera del balcone. Forse con queste immagini si riesce a determinarne la specie. Grazie Vladim
Immagine: 156,98 KB Immagine: 251,69 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 10:35:23
|
Lasius emarginatus!
E' una delle specie più facili da riconoscere della mirmecofauna "de noartri".
Ciao, Enrico |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 maggio 2008 : 11:36:30
|
Ciao Enrico, l'avevo immaginato, in quanto molto simile a quella link che mi avevi indicato nella discussione precedente. Ma...ho preso tante cantonate con i miei tentativi di identificazione, che ho preferito avere la tua conferma. Piuttosto, mi ha lasciato perplesso il fatto che ignorassero i granelli di zucchero. Ho sempre creduto che le sostanze zuccherine attirassero le formiche! Grazie Vladimiro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32959 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 17:47:01
|
Credo che i granelli secchi non siano facili da identificare per una formica. A volte, nelle dispense, alcune formiche (in particolare, Tapinoma) li trovano , ma penso che servano condizioni favorevoli. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 maggio 2008 : 11:45:39
|
E credi bene, Luigi. E' bastato che sciogliessi un po' di zucchero in acqua, e le formiche si sono subito fermate a succhiare quella specie di melassa, come si vede nelle nuove immagini. E così anche le foto sono risultate ovviamente migliori. Grazie Vladim
Immagine: 149,57 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 maggio 2008 : 11:46:53
|
Immagine: 72,28 KB Immagine: 89,91 KB |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 14:13:25
|
Ottima idea! I Lasius sono dei golosi patentati. Credo vi sarà capitato di osservarne qualche esemplare con l'addome particolarmente gonfio...
Ciao, Enrico |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 maggio 2008 : 10:12:59
|
E tu, ottimo profeta, Enrico. Come puoi constatare, la "notizia si è sparsa" ed il numero di commensali è cresciuto di molto!
CIAO
Immagine: 164,02 KB Immagine: 154,63 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|