|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:46:07
|
è un'Aquilegia.
...vulgaris?
grazie coach mi hai fatto venire in mente che è ora di tornare a vedere la fioritura di questa bellissima pianta sui colli! |
|
|
diatrema
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:46:29
|
Trattasi di Aquilegia spp. vulgaris? |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:04:01
|
si proprio lei, bene Margherita sei la nostra super esperta
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:31:22
|
GRAZIE INFINITE RAGAZZI...................
coach48 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 16:16:57
|
Secondo me si tratta di Aquilegia atrata W.D.J. Koch e non di Aquilegia vulgaris L.
Ciao Umberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 17:41:09
|
Ma A. atrata ha sfumature più purpuree che violette, per quel che ho sempre visto (solo in foto)...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:33:41
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ma A. atrata ha sfumature più purpuree che violette, per quel che ho sempre visto (solo in foto)...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Non sono convinto che quello che si vede sia il loro colore naturale, anzi penso che i petali e tepali fossero fortemente illuminati dall'alto, probabilmente dal sole delle ore centrali della giornata, da mia esperienza posso dire che Aquilegia vulgaris non ha quelle sfumature di colore, nello spettro del rosso, che si vedono in queste immagini... tra l'altro Aquilegia vulgaris L. s.s. dovrebbe avere fiori azzurro-violetti.
Anche la colonnina degli stami mi sembra piuttosto lunga, perlomeno nella seconda foto, la prima è meno intellegibile, comunque le piante appenniniche hanno fiori violacei e non purpurei come quelli delle Alpi centro-orientali... riducendo un po' il colore e la luminosità viene fuori un'immagine a mio modo di vedere più realistica della pianta...
Immagine: 145,62 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|