|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
freddy
Utente V.I.P.
Città: Cesano Maderno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Micologia |
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 17:08:34
|
Ciao Freddy, volevo solo dirti che per gli Aphyllophorales, c'è una sezione dedicata dove Aphyllo e Fomes potranno darti tutti i ragguagli su questi generi. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:39:01
|
Lignicolo difficile da identificare, personalmente senza microscopia non mi sento di azzardare delle ipotesi. Sarebbe comunque interessante capire se inizialmente questo fungo presentava delle colorazioni giallastre.
Fomes |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2008 : 21:09:54
|
Freddy, secondo te i pori potevano essere 3-4 per mm?
Fomes |
|
|
freddy
Utente V.I.P.
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 10:58:40
|
Ciao Fomes,no i pori erano molto piccoli,per la colorazione forse si, ma non sono sicuro perchè come puoi vedere dalla data sulle foto, il ritrovamento non è recente. Grazie. Ciao.
Federico |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2008 : 14:31:57
|
Ciao Federico, scusa non sono stato del tutto chiaro, non intendevo la dimensione di ogni singolo poro bensì quanti pori vi erano in un mm. Comunque se affermi che erano piccoli, si potrebbe pensare a una distribuzione di 2-3 pori per mm. E se fosse un campione di Laetiporus sulphureus sbiadito e in parte essiccato? Anche se i margini mi sembrano eccessivamente lobati per questa specie. In alternativa si potrebbe pensare a Trametes hirsuta, come vedi le mie ipotesi sono quasi agli antipodi..........è chiaro che non lo archivierei senza ulteriori indagini micro………….
Fomes |
|
|
freddy
Utente V.I.P.
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 17:55:49
|
Ciao Fomes,per quello che mi ricordo il fungo era fresco, di consistenza gommosa, ma abbastanza dura, l'albero è un faggio,e dato che non presentava villosità in superficie escluderei Trametes hirsuta, anche perchè ero ripassato tempo dopo e c'era solo qualche residuo secco che si sbriciolava al tocco. Per quanto riguarda la microscopia non posso esserti utile,perchè la mia conoscenza e la mia passione per la micologia è limitata alla macroscopia, sia per motivi di tempo che per mancanza di attrezzatura,già mia moglie dice che dedico troppo tempo per i funghi, se dovessi interessarmi anche della microscopia sarebbe un guaio. Grazie. Ciao.
Federico |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 01:35:15
|
ciao federico,io in archivio ho un lignicolo proprio come il tuo,domani provo a spulciarlo e vedere se lo trovo.
Comunque,secondo me,servirebbe un nuovo sub-forum in cui si possano confrontare le "tecniche di sopravvivenza e/o convincimento del partner" per tutti i micofili. |
Modificato da - mauretto in data 08 maggio 2008 01:36:51 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|