testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 NUOVA SCOPERTA PER IL G.A.M.P.S.!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 09:54:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Il Gruppo AVIS mineralogia Paleontologia Scandicci, meglio conosciuto come G.A.M.P.S., da molti anni svolge ricerche paleontologiche sul territorio toscano e, grazie ad un monitoraggio costante dei sedimenti di origine marina, si è distinto per le scoperte dei cetacei fossili risalenti al periodo geologico denominato Pliocene.

L’eco della nostra attività ha toccato molte regioni d’Italia ed è per questo che sono arrivate alcune iscrizioni anche dal Piemonte.

Il Biologo Luca Oddone, neoiscritto al G.A.M.P.S., ma residente nella provincia di Asti, seguendo la scia del Gruppo toscano, non si è fatto attendere ed ha realizzato una scoperta molto interessante sul territorio astigiano!

Link

Modificato da - Lucabio in Data 06 maggio 2008 10:17:36

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 10:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi anni il G.A.M.P.S. è cresciuto così tanto da coinvolgere persone che vivono a molti chilometri dalla Toscana, spesso questi ragazzi sono l'esempio di come si può svolgere la ricerca senza il timore di andare contro le istituzioni. Un buon rapporto di collaborazione è importantissimo per regolamentare e dare credibilità ad una scienza così affascinante come la Paleontologia.
Bravo Luca!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante, complimenti !!!
X Simone: purtroppo per problemi vari fino a ora non sono venuto a trovarti e a iscrivermi al G.A.M.P.S. ma presto o taedi verrò sicuramente.
Ciao
Emilio

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 12:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'interesse che puoi provare per un paese lontano
si può soddisfare con un viaggio.
La passione invece per quello che il tuo paese è stato
in un tempo lontano la puoi soddisfare solo con
lo studio dei fossili e un po' di fantasia...

tenere in mano la vertebra di una balena vissuta
oltre 3 milioni di anni fa e chiudendo gli occhi
immaginare le colline dove l'hai trovata sommerse
di acqua, con una vita e un paesaggio completamente
differenti da quelli attuali è una sensazione indescrivibile!

Condivido con voi il video del ritrovamento della
vertebra fossile di questo importante misticete!

Saluti a tutti! Luca

Modificato da - Lucabio in data 07 maggio 2008 12:17:46

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notizia, per quanto ridotta da esigenze editoriali, si diffonde anche sui quotidiani!

Immagine:
NUOVA SCOPERTA PER IL G.A.M.P.S.!!!
99,59 KB

Modificato da - Lucabio in data 17 maggio 2008 13:25:30

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

BRAVO....BRAVO fantastica scoperta.....mi sembra solo che si sta monopolizzando il forum con chi ce la più lungo o chi lo fa più spesso......il forum dovrebbe essere un luogo dove scambiarsi opinioni e non pavoneggiarsi dei ritrovamenti fatti....GRAZIE di averci fatto presente della tua scoperta.... MA ADESSO BASTA!!!

Marco

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 15:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ti obbliga a seguire il forum... non mi sembra una cortesia verso una persona che intraprende la ricerca con estrema passione.
Il forum è aperto a tutte le discussioni... "pavoneggiamenti compresi!"
Non mi sembra per niente monopolizzato, anzi, io direi che questo forum è seguito proprio perché offre a tutti la possibilità di parlare delle proprie attività di ricerca.
Lieto se presto ci presenterai una tua scoperta... ti assicuro che sarà trattata con interesse e tutto il rispetto possibile.

Simone

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo intenzione di rispondere subito, ma, rispettando il ruolo del Moderatore nel Forum, ho atteso prima il suo intervento.
Innanzitutto condivido pienamente quanto esposto da Simone, inoltre vorrei aggiungere alcune osservazioni.
Riguardo al supposto protagonismo di Luca, faccio osservare che la presentazione della scoperta è avvenuta sotto la voce "Nuova scoperta per il GAMPS", quindi presentata come risultato di un lavoro di gruppo che ha già contribuito a preservare una parte del patrimonio paleontologico nazionale, e rendere fruibile a tutti, addetti ai lavori e non, scoperte importantissime.
La divulgazione della notizia del ritrovamento e del suo "SALVATAGGIO", a mio parere può solo servire da stimolo per altri, che si trovino in situazioni simili, ad emulare il comportamento di Luca e consegnare a strutture adeguate quanto di importante ritrovato.
Altro aspetto che giudico rimarchevole è lo spirito di osservazione dell'agricoltore che ha materialmente reperito il fossile e che lo ha distinto da altri sassi privi dell'interesse che suscita la vertebra di cetaceo.
Riguardo alla idoneità o meno della comunicazione, penso che se esistono Amministratore e Moderatori, siano questi a giudicarla: quando si partecipa ad un'iniziativa come il Forum, se ne accettano le regole; sarà poi il nostro giudizio, eventualmente, a suggerirci di evitare i post che ci possono creare dei turbamenti.
Ultima cosa che voglio dire: bravo Luca e regalaci ancora notizie di salvataggi di frammenti del passato.
Ciao.

oxon

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco,
non è mia intenzione monopolizzare il forum, ne tanto meno pavoneggiarmi!
Se ho postato la notizia del ritrovamento è solo per mettere al corrente tutti gli appassionati di paleontologia come te, sia del ritrovamento fatto e sia per sottolineare l'importanza di un reperto che è stato per anni ed è ancora oggi uno dei più importanti e completi scheletri di cetacei fossili trovati in Italia, ma che per motivi di varia natura che non spetta me giudicare, è oggi dimenticato dentro a delle casse nei sotterranei di un museo, neanche in buono stato di conservazione! Dato che questo mi sembra un vero peccato, vista l'occasione del ritrovamento di una sua vertebra, ho fatto tutto il possibile per riportare alle cronache questo esemplare, con la speranza che presto possa essere effettuato un restauro degno di tale nome e possa finalmente ottenere una sede espositiva! Ma non tutti agiscono in questo modo, c'è chi di fronte a un tale ritrovamento preferisce tenerselo sul tavolino del salotto e vantarsene con gli amici, beh, io non la vedo così!
Non posso quindi che essere dispiaciuto per il tuo messaggio!
Cordialmente.

Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 17 maggio 2008 16:45:45

CHIODARM
Utente Junior

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 10:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vedo con piacere che il mio msg è riuscito finalmente a farti scendere tra le persone mortali.
Non volevo assolutamente offenderti e tantomeno sminuire il tuo ritrovamento ma ultimanmente, a mio avviso, il forum è stato monopolizzato da due figure sicuramenti competenti e di grosso spessore ma che danno poco spazio ad altri utenti.
Sono dispiaciuto per la gestione dei resti della "tua balena" ma cosa vuoi farci siamo in Italia.
Io per molti anni ho collaborato con il museo di Castell Arquato e con quello di Salsomaggiore terme, e con rammarico mi sono allontanato da queste strutture perchè non tolleravo più il comportamento degl'enti che dovevano tutelare il patrimonio paleontologico delle colline piacentine, posso solo dirti che il museo di Salsomaggiore che vanta ben Due Balene ed un Delfino non ha contribuito minamente al recupero del ritrovamento ed al suo restauro....per anni questi resti sono stati esposti al pubblico gratuitamente dal sig. Quarantelli in uno scantinato presso una scuola elementare di Salsomaggiore.
Beh non so se sono riuscito a farmi capire.....comunque mi scuso per essere stato un pò cruento nei tuoi confronti...

saluti
Marco C.

Marco

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che Chiodarm non me ne voglia,
ma ho realizzato un video tecnico,
descrittivo della vertebra, che vorrei
condividere con tutti voi!

Buona visione!
Luca

Link

Modificato da - Lucabio in data 23 maggio 2008 00:06:04

CHIODARM
Utente Junior

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravo...bravo...CHIODARM non te ne vuole, finalmente un bel video a scopo didattitico.....bravo bel lavoro.

ciao

Link

Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net