|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 17:33:05
|
Da poco girovago per i campi siciliani armato di una Canon eos 350 D corredata da un obiettivo macro, il sigma 105 AF EX macro 2,8. Sto parlando della versione non DG ovvero non ottimizzata per i sensori delle digitali. Ecco qualche scatto:
Canon eos 350 D, obiettivo sigma 105 ex macro, F8 a 150, ISO 200 Immagine: 62,61 KB
Canon eos 350 D, obiettivo sigma 105 ex macro, F25 a 1200 Iso 200 + Flash Immagine: 76,54 KB
Canon eos 350 D, obiettivo sigma 105 ex macro, F14 a 1100 200ISO Immagine: 77,97 KB
Canon eos 350 D, obiettivo sigma 105 ex macro, F22 a 1200 Iso 200 + flash Immagine: 86,09 KB
La domanda che vi faccio è: cosa sarebbe cambiato se avessi usato un obiettivo DG, ossia ottimizzato per i sensori della digitali? sarebbe stata una differenza percepibile, in cosa? val la pena affrontare l'acquisto, non indifferente, di un obiettivo dg?
Grazie calogero
|
Modificato da - Carabus in Data 05 maggio 2008 18:03:15
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 01:08:14
|
Niente! come ho già avuto modo di rispondere a qualche altro utente in un'altra sezione del forum, se le attrezzature analogiche vanno bene, perchè preoccuparti più di tanto? perdi l'autofocus, ma focheggiare manualmente è più veloce e sicuro, perchè vai a focheggiare sul soggetto che ti interessa e non devi andare alla ricerca di dove ti portano i capricci del sensore autofocus. La qualità si vede e si conosce la spiccata superiorità del sigma nel campo macro. buon lavoro nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 06 maggio 2008 01:09:14 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 09:18:53
|
Ciao Nino Forse mi sono spiegato male. In verità l'autofocus non si perde, ma funziona tranquillamente, cos' come gli altri automatismi.... Ma dervi considerare che il sensore della mia reflex digitale è più piccolo, del 30% circa, della pellicola 35 mm. Per cui, detto in soldoni, i raggi luminosi che attraverso l'obbiettivo colpiscono l'unità sensibile formando le immagine non sono più perpendicolari al sensore ma leggermente obbliqui. Quindi la qualità delle immagini, soprattuto ai bordi decade, o dovrebbe decadere...... Questo lo so, quello che volevo chiedere agli esperti del forum, è quanto decade, quindi guardando le mie immagini quanto come sarebbero migliorate usando un obbiettivo dg.... Grazie comunque della risposta Ciaociao |
|
|
Runner
Utente Junior
88 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 09:47:59
|
Perchè i raggi luminosi dovrebbero essere obliqui rispetto al sensore? Da quel (poco) che so il sensore è più piccolo, ma occupa l'area centrale della superficie che occuperebbe il fotogramma 24x36, quindi non perdi in qualità, ma solo in superficie. Anzi con obiettivi per pellicola (o per Full Frame, pieno formato) dovresti perdere il decadimento ai bordi e quindi guadagnare in qualità. Poi da quel che mi risulta gli obiettivi per digitale, dovendo "occuparsi" di un'area più piccola risultano più piccoli, più leggeri e meno costosi.
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 09:55:30
|
guarda, io adopero lo stesso obiettivo non DG su una Nikon d200, va benissimo, vai tranquillo. Per me il DG e' stata un'operazione commerciale (al 99%)
Ciao Roberto Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 10:30:28
|
Caro Calogero quello che scrive Runner è esatto. non dovresti avere nessuna distorsione delle immagini. per renderti conto se l'obbiettivo "distorce" fai così: metti nella stampante un foglio di carta da lettere e uno di triacetato o meglio di carta fotografica trasparente o traslucida e fai due copie di un foglio di quaderno a quadretti o di carta millimetrata e sovrapponili. Facendo scorrere il foglio trasparente sull'altro se i quadretti si sovrapporranno perfettamente (o quasi), dormi sonni tranquilli ciao e buon lavoro nin |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net